Come indossare le parigine con eleganza
Danno a tutte le donne un’aria sbarazzina e sexy allo stesso tempo e di certo non lasciano passare inosservata chi le indossa, tuttavia il rischio di apparire poco raffinate è dietro l’angolo: ecco come indossare le parigine.
Tra le calze di tendenza, le parigine sono sicuramente tra le preferite dalle donne, ma anche dagli uomini, perché rendono più femminili e accattivanti agli occhi dell’altro sesso. Essendo alte fin sopra al ginocchio bisogna fare attenzione a come indossare le parigine con eleganza, sopra la gamba nuda o un paio di collant più leggeri.
Questo tipo di calze richiede di essere indossato con una gonna o un vestito corti o con un paio di short, in modo da lasciare in evidenza le gambe, che non necessariamente devono essere magrissime, ma devono tuttavia avere la giusta proporzione tra lunghezza e circonferenza. Per poter sortire l’effetto desiderato, le parigine devono essere abbinate nel modo giusto a seconda della situazione d’utilizzo.
Per il giorno bisogna prediligere tessuti caldi come lana o cashmere, che oltre a tenere più caldo, sdrammatizzano anche un po’ l’effetto, rendendole meno maliziose e sexy. Per le over 25 è vietato ricorrere allo stile collegiale, che meglio si adatta alle più giovani, per tanto è consigliabile prediligere abbinamenti sobri con ad esempio minigonne nere o pantaloncini larghi, da indossare con una giacca o un maglione over e un cappotto lungo. Scegliete anche scarpe basse come stivaletti o stringate con tacchi medio bassi.

La sera potete invece sbizzarrirvi, senza esagerare, scegliendo materiali più ricercati come pizzo o ricami per impreziosire le gambe. Se sceglierete un paio di parigine particolari, optate per un outfit sobrio, con ad esempio un tubino nero o un abito a portafoglio, in modo da focalizzare l’attenzione sulle gambe. Evitate di osare look troppo sexy con scollature vertiginose, se si mettono in evidenza le gambe anche un dolcevita riesce a rendervi ugualmente sensuali.
Le scarpe sono importantissime con questo tipo di calzature, perché rischiano di accentuarne o al contrario di smorzarne l’effetto. Se siete ancora giovani potete osare look divertenti abbinando le parigine alle sneakers, mentre, se avete superato i 30, prediligete scarpe sobrie come un paio di bikers oppure uno stivale flat con tacco largo e non troppo alto, creando in questo modo dei raffinati giochi di lunghezze tra stivali, calze e gambe. Se non potete rinunciare ai tacchi, prediligete quelli larghi evitando tacchi a spillo o plateau.
Tempo permettendo, lasciate la gamba nuda sotto le parigine, oppure indossate una calza nera leggera 20 denari. Le più giovani possono osare anche una calza a rete, di grande tendenza, che spunti fuori da una parigina rigorosamente a tinta unita nera o grigia, da abbinare ad un outfit sobrio come ad esempio un maxipull e una gonna in pelle o jeans.
Le parigine, se indossate con eleganza, sono l’accessorio ideale per risvegliare la nostra femminilità e suscitare attenzione.
Claudia Di Meo
La redazione
