Lo Schiaccianoci torna a Milano
Chi mi segue da tempo sa che io e Andrea andiamo per mostre, teatri e concerti di musica classica da quando è molto piccolo. Credo che non si debba mai limitare gli interessi dei propri figli legandoli ad un mero fattore anagrafico.
Seguire le inclinazioni del proprio figlio è sicuramente importante ma credo che come genitore li si debba avvicinare in maniera armonica a più esperienze possibile. Soprattutto quando c’è un terreno fertile, cioè un bambino che dimostra una vivida curiosità verso il mondo.
È con grande emozione che con Andrea il 12 Dicembre alle ore 16:00 andremo al Teatro degli Arcimboldi per vedere uno dei miei balletti preferiti sin da bambina: Lo Schiaccianoci, il primo balletto in assoluto per Andrea.
Balletto natalizio per eccellenza, Lo Schiaccianoci è uno dei balletti di repertorio più amati e nella versione del Balletto di Milano noi spettatore ritroveremo ciò che ci aspettiamo.
Non mancheranno l’albero di Natale che cresce sul palcoscenico, i topi e i soldatini, le tanto attese danzatrici in punta e luccicanti tutù e lo schiaccianoci che si trasformerà in un elegantissimo principe.
Ambasciatore della danza italiana con i suoi straordinari spettacoli nel mondo, il Balletto di Milano è considerato tra le migliori compagnie di danza italiane. Fondato da Aldo Masella e Renata Bestetti nel 1980, dal 1998 è diretto da Carlo Pesta e nel corso della sua storia ha collaborato con grandi artisti e coreografi di fama internazionale. Vanta un nucleo stabile di danzatori accuratamente selezionati che provengono dalle migliori scuole e accademie internazionali e un ampio ed esclusivo repertorio di produzioni neoclassiche e contemporanee.
In Italia collabora con tutti i più prestigiosi teatri, fondazioni liriche e festival dove riscuote sempre un grande successo di pubblico e critica unanime. Il Balletto di Milano è stata la prima compagnia italiana ad esibirsi al Teatro Bolshoi di Mosca ed è acclamato anche sui prestigiosi palcoscenici di Inghilterra, Irlanda, Svizzera, Spagna, Francia, Germania, Marocco, Egitto, Russia, Estonia, Lituania, Lettonia, Norvegia. La prossima stagione è attesa in Usa, Canada, Israele, Uzbekistan, Kazakistan, Ucraina ed è una delle Compagnie italiane più richieste all’estero.
La mise en scène
Elegante e bellissima la mise en scène in stile anni ’20 dai toni pastello di Marco Pesta, vivace e brillante la coreografia di Federico Veratti, splendida l’interpretazione dei danzatori dell’ensamble milanese che si contraddistinguono per l’alto livello tecnico e la straordinaria versatilità artistica.
I protagonisti
Nel ruolo di Clara si alternano Giordana Roberto e Marta Orsi accanto al favoloso Principe di Federico Mella e all’eccentrico Drosselmeyer del sempre superlativo Alessandro Orlando. Il divertissement del secondo atto vede impegnati Arianna Capodicasa e Alessandro Torrielli nella danza araba, Giusy Villarà e Germano Trovato nella spagnola, Marta Orsi e Federico Micello nella russa, Giulia Cella e Mattia Imperatore nella cinese, Annarita Maestri, Gioia Pierini e Alberto Viggiano nella pastorale.
Le date
Lo Schiaccianoci sarà al Teatro Arcimboldi di Milano nelle seguenti date:
- 11 dicembre ore 21:00
- 12 dicembre ore 16:00
Informazioni ed acquisto biglietti
TAM - TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
Viale dell’Innovazione 20 – Milano
Infoline: [email protected]
Biglietteria:
- da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17
- e a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo unicamente per lo spettacolo in scena
Prevendite:
Biglietti disponibili su www.ticketone.it
La Chizzo
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me
