Skip to content

I migliori tablet del 2021: quale modello scegliere

Quando si deve affrontare la scelta di quale tablet acquistare, sono davvero tante le variabili da tenere in considerazione. Sul mercato sono infatti presenti oggigiorno moltissimi dispositivi, che presentano caratteristiche tecniche ed estetiche da valutare con estrema attenzione, tenendo conto delle performance e del gusto personale. In questo articolo cercherò quindi di fornire alcune considerazioni su quelli che sono attualmente i migliori tablet sul mercato, basandomi sulle specifiche tecniche e sulla qualità delle recensioni ricevute.

Prima di farlo, però, cercherò di rispondere innanzitutto a una domanda tanto semplice quanto fondamentale: che cosa è un tablet? Se quasi nessuno ha, infatti, alcun dubbio su cosa sia un computer portatile o un cellulare smartphone, non è altrettanto scontata la conoscenza di questo device, certamente meno diffuso e utilizzato rispetto agli altri due.

Un tablet è sostanzialmente un dispositivo elettronico privo di tasti, quindi touch screen, al quale può essere collegata una tastiera, che si distingue per le dimensioni del suo schermo: risulta infatti più piccolo di un computer ma più grande di un cellulare. Quando si parla di tablet, si intende quasi sempre un dispositivo su cui gira il sistema operativo Android; i device della Apple, dotati di sistema operativo iOS, sono infatti conosciuti come iPad.

Fatta questa breve premessa, proverò ora ad elencare alcuni dei migliori tablet del 2021 presenti sul mercato, partendo proprio da quello più venduto in Italia dall’inizio dell’anno.

Samsung e Huawei tra i migliori tablet del 2021

Al primo posto della classifica troviamo il Samsung Galaxy Tab S6 Lite, con un display da 10.4 pollici, 64 GB espandibili di memoria interna e una RAM di 4 GB. Ha una struttura in metallo ed è talmente sottile e leggero da stare comodamente all’interno di una borsa. Carica rapidamente e la potenza della batteria consente di rimanere connessi a lungo. Insomma, un esempio di equilibrio perfetto tra qualità e prezzo, che lo ha reso il dispositivo più venduto fino a questo momento.

A seguire, tra i più acquistati dall’inizio del 2021, c’è il Huawei Mediapad T5, con un display da 10.1 pollici Full HD, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Il design è sottile e particolarmente elegante, nella sua versione nera. Parliamo anche in questo caso di un tablet molto leggero e maneggevole, che si può portare ovunque con estrema comodità.

Tablet samsung

Nella classifica dei migliori anche Lenovo e iPad

Leggermente distaccato nella classifica dei tablet più venduti dall’inizio nel 2021 troviamo il Lenovo Tab M10, con un display da 10.1 pollici HD, una memoria interna da 32 GB è una RAM di 2 GB. Il design è minimalista, con la cornice dello schermo particolarmente sottile e completamente in alluminio. La tecnologia all’avanguardia di cui è dotato consente un utilizzo prolungato, riducendo l’affaticamento degli occhi e diminuendo le emissioni nocive di luce blu. Perfetto anche per i gamer, dunque, che oramai possono scegliere tra numerosi strumenti con cui giocare online: dal computer al telefono, passando appunto per il tablet. Tutto dipende, ovviamente, dalle specifiche tecniche di ogni dispositivo. In questo caso, la protezione della vista certificata rappresenta un elemento fondamentale per indirizzare la propria scelta.

Non posso concludere l’articolo dedicato ai migliori tablet in commercio senza citare almeno un dispositivo di casa Apple. Tra tutti, a farla da padrone è ancora l’iPad 2020, dotato di sistema operativo iOS 12, con uno schermo di 10.2 pollici, una capacità della memoria in due versioni da 32 GB e 128 GB, e una fotocamera da 8 megapixel. Il costo è ovviamente più elevato rispetto ai device precedentemente elencati; del resto, si sa, possedere un dispositivo tecnologico marchiato con la mela ha il suo prezzo. Parliamo, però, di avanguardia tecnologica con ben pochi rivali e “tablet” che possono essere utilizzati per qualunque scopo: dal gioco allo Smart working, dall’intrattenimento allo studio.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, le esigenze e, soprattutto, le tasche. Ho cercato di restringere il campo citando i più venduti e apprezzati del momento, ma sono veramente numerosi i brand che producono tablet altamente performanti a costi veramente accessibili.

Barbara

Categorized: TECNOLOGIA
Tagged:

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo