Skip to content

Perché le donne amano le borse?

Ogni donna nasce con un concetto di bellezza molto personale.

Eppure, indipendentemente dall’occasione o dal budget, se si tratta di aggiungere un tocco di classe in più al proprio aspetto, molto probabilmente si ritroverà a scegliere una borsa.

Il motivo non riguarda una mera questione estetica. La borsa, nel corso dei decenni, è diventata una vera e propria dichiarazione di status ed emancipazione, conformemente alla crescente indipendenza sociale delle donne. 

Duecento anni fa, il ruolo di una donna era in gran parte legato al focolare domestico, e le circostanze richiedevano di tenere gli effetti personali in una borsa nascosta tra le pieghe dei suoi vestiti. Ma, quando le donne hanno cominciato ad avere una propria indipendenza anche lavorativa, le borse sono diventate un modo utile per trasportare i loro beni.

I viaggi in treno e per mare hanno provocato un’esplosione della popolarità dei bagagli come valigie, custodie, scatole per cappelli e scarpe – da cui è nata la moderna borsa in pelle.

Non è un caso che molte delle case di design più lussuose della borsa di oggi, come Louis Vuitton, Gucci, Prada ed Hermes, abbiano avuto origine tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, man mano che i viaggi diventavano più comuni. Poi, una volta conquistata l’indipendenza finanziaria, l’industria delle borse iniziò a prosperare.

Oggi ci sono proprio dei corsi di produzione borse specifici, organizzati da scuole di moda, per dare la possibilità a chi ha la passione per le borse magari di coniugarla anche con il proprio mestiere, e progettare direttamente borse e accessori secondo il proprio stile. E guarda caso il proprio stile si rispecchia nell’oggetto borsa.

Ciò deriva in gran parte dal fatto che la borsa è nata come un piccolo accessorio da indossare nascosto a ridosso della pelle, quasi come se fosse un indumento intimo. Spesso si trattava di una taschina cucita all’interno degli abiti, in cui riporre cosmetici, ventagli, sali e cartes de visite. Per questo, l’idea che una donna che potesse estrarre i suoi effetti personali da una tasca visibile, era scioccante come se avesse tolto delle calze e le avesse agitate in aria.

Oggigiorno, anche se non hanno più un’accezione negativa, le borse non hanno perso nulla del loro fascino sessuale e questo probabilmente perché restano degli accessori ancora strettamente associati a tutti i beni più intimi femminili. Ecco perché la maggior parte delle donne si sentirebbe nuda senza una borsa. 

Una borsa contiene il kit di sopravvivenza per la vita quotidiana nella giungla urbana – da cellulare, tamponi, trucco, soldi e chiavi, a laptop, gomme da masticare o un cambio di vestiti.

Di conseguenza, la sua mistica rimane intatta: molti uomini trovano la complessità di ciò che le donne portano in una borsa incredibilmente misteriosa e non oserebbero mai invadere la sua privacy.corso design accessori

La borsa inoltre, più di ogni altro accessorio, è sintomatica della personalità femminile. Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, la borsa può parlare di una donna meglio di chiunque altro. Ogni borsa identifica uno stile diverso a seconda del materiale, del formato e della funzionalità.

È una tendenza che ha alimentato l’incredibile boom del settore delle borse negli ultimi dieci anni, tanto da crescere al doppio del tasso dell’abbigliamento.

Ci sono poi le borse iconiche, che trascendono il tempo e lo stile: una combinazione di funzionalità e lusso, che si tratti della morbida trapuntatura della 2.55, delle cuciture artigianali della Kelly o della pelle più pregiata della Roxanne. Ma, per una vera appassionata di borse, il suo valore va ben oltre il prezzo. 

Barbara

Categorized: Accessori
Tagged: ,
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo