Skip to content

Perché regalare le bomboniere e come orientarsi nella scelta

Le bomboniere non possono mancare in un matrimonio che si rispetti, lo dice anche il galateo.

La regola vuole che si regali una bomboniera a famiglia, non solo a quelle che hanno preso parte alla cerimonia ma anche a chi ha fatto solo il regalo (inclusi i fiori) senza prendervi parte. Il numero di bomboniere da regalare sale a due nel caso di una coppia di fidanzati in quanto vengono considerati come due partecipanti separati. Se quindi non c’è dubbio sul fatto che le bomboniere vadano regalate, resta da capire cosa regalare. Ciò dipenderà dai propri gusti personali e dal tema scelto per il matrimonio. Ci sono comunque siti online dove si può scegliere tra tantissimi tipi di bomboniere originali, come Mobilia Store, che offre un’ampia selezione di prodotti. In questo articolo vedremo alcuni consigli per orientarsi nella scelta.

L’opzione classica: i confetti

I confetti sono un’opzione classica ma comunque immortale. Si tratta di una tradizione antica che ha avuto origine in epoca romana, intorno al 400 avanti Cristo: ai tempi le mandorle venivano preparate ricoprendole con farina e miele. Qual è il significato dei confetti? Indicano la purezza della sposa, ed è per questo che spesso vengono usati colori come il bianco e il rosa chiaro.Confetti regalare matrimonio

Evviva la praticità: bomboniere gastronomiche e libri

Non solo confetti: oggi sono diverse le nuove tendenze in merito alle bomboniere per matrimoni. Fra queste troviamo ad esempio le bomboniere gastronomiche: si tratta di alimenti o confetture regalate agli invitati, e impreziosite con un bel fiocco e il canonico bigliettino di accompagnamento. È possibile scegliere una marmellata, un vasetto di miele, i cioccolatini e persino una bottiglia di vino o di olio di oliva. Per i più intellettuali ed eruditi c’è anche l’opzione del libro: invece che sceglierne uno qualsiasi, si può pensare ad un testo scritto di proprio pugno, magari con la storia della coppia o della loro vita.

Ultime tendenze: profumatori e miniature

Fra i new trends riguardanti le bomboniere troviamo anche i profumatori e le miniature. Nel primo caso si parla di un’opzione classica solo in apparenza: è infatti possibile scegliere tra tantissimi profumatori e crearli personalizzati con barattoli ed essenze. Anche le miniature sono una scelta davvero interessante, soprattutto perché simpatiche e colorate: qui, però, conta tantissimo scegliere una miniatura che sia in linea con il tema del matrimonio.bomboniera aromatica

Un gesto altruista: bomboniere ecologiche e solidali

Pur non rappresentando una novità, le bomboniere solidali ed eco-friendly rappresentano comunque una delle alternative più preziose. Quelle ecologiche possono essere realizzate infiocchettando una piccola pianta grassa. Le bomboniere solidali, invece, sono dei regalini che permettono di fare al tempo stesso una donazione alle Onlus: anche i classici confetti rientrano in questo pacchetto.

Largo alla creatività: le bomboniere fai da te

Infine, non potremmo non citare le bomboniere fai da te, ideali per le coppie creative. Come realizzarle? In tanti modi diversi: è ad esempio possibile prendere dei confetti e metterli in una confezione fatta a mano. In alternativa si possono usare dei piccoli contenitori vintage o riciclati. Basta un semplice sacchettino di iuta ricolmo di confetti, per conquistare il cuore degli invitati con un gesto bello ma anche molto personale.

La Redazione

Articoli correlati

Categorized: Matrimonio
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione