Skip to content

Perchè scelgo abbigliamento ecologico e bio

Ogni mio acquisto, che si tratti di alimentazione o di abbigliamento, scelgo ecologico e bio, una decisione motivata dal desiderio di preservare un mondo sano per Andrea e per i suoi figli.

Scegliere ecologico e bio significa anche avere delle garanzie per quanto riguarda il corpo di Andrea, molto sensibile rispetto a quello di un adulto.

Da qualche anno, accanto al cotone biologico, è apparso sul mercato anche la fibra di bambù con la quale alcune realtà come  Bamboom,  hanno basato la realizzazione di intere collezioni di articoli di abbigliamento per neonati e bambini fino ai due anni di età, insieme ad accessori per la cameretta e per il viaggio, come le lenzuola, le copertine, i copri fasciatoi, ecc.

Quali sono le prerogative del bambù?

Il bambù  è la pianta con la più rapida crescita al mondo, la sua coltivazione e’ una delle più eco sostenibili e a più basso impatto ambientale genera una fibra lunga, leggera e resistente dalla quale nascono capi leggeri e morbidi.

Il bambù, una coltura sostenibile

Il Bambù è una delle piante con la più veloce crescita e maturazione naturale. È quindi fortemente rinnovabile con una riproduzione molto rigogliosa spontanea.
Il bambù non ha bisogno di pesticidi o fertilizzanti ma anzi è lui stesso che nutre il terreno e lo compatta.
Assorbe elevate quantità di biossido di carbonio, trasformandolo in ossigeno, un’aspetto importante che contribuisce a ridurre l’effetto serra.

L’abbigliamento in bambù, perchè sceglierlo

Le aziende che si guadagnano il marchio biologico utilizzano culture prive di pesticidi da almeno tre anni consecutivi.

La rapidità con cui si sviluppa il corpo del bambino e l’immaturità del suo sistema immunitario possono trarre grandi benefici dall’utilizzo di prodotti in bambù:

  • Il bambù è più morbido perché le fibre vengono lasciate intatte e non sono rovinate dai prodotti chimici.
  • Il bambù  ha un buon odore perché non è finito con formaldeide
  • Il bambù  è ipo-allergenico grazie l’assenza di prodotti chimici rende il tessuto più traspirante. I vestiti per bambini in bambù sono i prodotti migliori da utilizzare in caso di eczema e dermatiti.
  • Il bambù è più traspirante rispetto ad altre fibre naturali, favorisce quindi una migliore termoregolazione e la pelle respira meglio!

Bamboom | Il Made in Italy che fa bene all’ambiente

Bamboom nasce nel 2012 da un’idea di Pascalle De Jongh, olandese di origine e in Italia dal 2001, che lavora da sempre nel mondo della prima infanzia, seguendo con particolare interesse le tendenze e le necessità specifiche delle mamme nei diversi Paesi.

Bamboom cura in modo particolare i tessuti e la produzione dei suoi prodotti. Le stoffe e i materiali che vengono utilizzati sono certificati OekoTex, GOTS (Global Organic, Textile Standard) e EcoCert e vengono sottoposti a severi controlli sulla qualità.

Lo stile Bamboom è moderno, elegante e raffinato ed i tessuti utilizzati e tutta la produzione sono 100% Made in Italy.

Le collezioni spaziano dagli articoli di abbigliamento per i neonati fino ai due anni, alle anche lenzuola, copertine, copri fasciatoi, sacchi nanna ed altro ancora.

Come ad esempio questo bellissimo accappatoio che Andrea ama tantissimo, realizzato in morbido bamboo organico in grado di assorbire tre volte di più del semplice cotone, è dotato di un comodo cappuccio e della pratica chiusura ad incrocio con laccetto posto sulla parte laterale ed è disponibile nelle tonalità del rosa, azzurro e verde.Abbigliamento naturale ecologico Bamboom

 

Anche per la cameretta di Andrea ho deciso di scegliere Bamboom, con il sacco copripiumino dallo stile elegante e moderno con finto risolvo per avere sempre il letto in ordine. Disponibile nei colori verde oliva come quello di Andrea e azzurro, verde, rosa, grigio.

 

Parure Letto bambino naturale ecologico bio Bamboom

 

Ogni scelta impatta sul nostro futuro e sul mondo che lasceremo ai nostri figli, per questo scelgo ecologico e bio.

Barbara

Articoli correlati

La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo