Skip to content

Pneumatici 4 stagioni: consigli, sicurezza, silenziosità e prezzi

I pneumatici 4 stagioni sono adatti a circolare tutto l’anno e possono sostituire invernali ed estivi nelle rispettive stagioni: scopriamoli nel dettaglio.

I pneumatici 4 stagioni possono essere utilizzati tutto l’anno, andando a sostituire quelli invernali nella stagione più fredda e gli estivi nei mesi caldi. Sono consigliati dunque agli automobilisti che risiedono e guidano in zone in cui il clima rimane in media mite nel corso dei dodici mesi, senza picchi estremi di freddo oppure di caldo; in queste condizioni le gomme all season offrono il meglio in fatto di sicurezza e performance e consentono di evitare i cambi gomme stagionali, da invernali a estive e viceversa. Anche dal punto di vista normativo risultano perfettamente legali: sono dotati infatti della certificazione M+S (Mud+Snow, vale a dire fango e neve) sufficiente per il Codice della strada per poter circolare in inverno. In caso di controlli, perciò, si può stare tranquilli.

Gomme all season: caratteristiche

I pneumatici 4 stagioni sono una soluzione di compromesso che consente agli automobilisti di usare per tutto l’anno le stesse gomme, a patto ovviamente di trovarsi in aree in cui il clima non è estremo, né in inverno né in estate. In tali situazioni, infatti, si rivelano meno efficienti rispetto alle gomme invernali e a quelle estive nelle rispettive stagioni, proprio perché a livello progettuale e costruttivo sono frutto di un lavoro di compromesso, che allarga il range di utilizzo puntando meno sulla specializzazione sia in fase di realizzazione che nei materiali. Ad ogni modo sono la soluzione ideale se i mesi estivi non sono torridi e in inverno le temperature non scendono costantemente al di sotto dei 7 gradi. Design del battistrada, profondità degli intagli e mescole sono studiati per garantire aderenza ed efficienza tutto l’anno.

Performance e comfort

Con a bordo i pneumatici 4 stagioni si può stare dunque tranquilli per 365 giorni, poiché l’evoluzione tecnologica ha permesso di realizzare coperture sempre più efficienti e le all season non fanno eccezione. Sia in inverno che in estate – purché, ribadiamo, le condizioni non siano estreme – i pneumatici quattro stagioni svolgono perfettamente il loro compito, assicurando aderenza sia sull’asfalto caldo e asciutto dell’estate che su quello freddo dell’inverno, ovviamente anche in presenza di acqua, ghiaccio e nevischio sulla superficie stradale. Sono inoltre coperture che garantiscono un buon comfort e un ottimo livello di silenziosità – almeno i modelli più evoluti – poiché il lavoro di ricerca e sviluppo ha riguardato non solo le performance e l’efficienza, ma anche aspetti quali resistenza al rotolamento e rumorosità, per offrire un prodotto completo e valido sotto ogni punto di vista, tenendo conto proprio del fatto che devono restare montati sul veicolo per tutto l’anno.

Pneumatici 4 stagioni: i prezzi

In generale i prezzi dei pneumatici 4 stagioni risultano lievemente superiori a quelli delle gomme invernali ed estive, in virtù del fatto che sono maggiori i costi di produzione. Si parla tuttavia di prezzi assolutamente in linea con quelli del mercato e gli automobilisti che decidono di acquistare gomme all season spendono in media fra i 60 ed i 100 euro a pneumatico per prodotti di buona qualità. Grazie ad internet e ai rivenditori online è comunque possibile spendere meno approfittando di sconti, promozioni e offerte periodiche che vengono messe a disposizione degli acquirenti. Inoltre non mancano nei cataloghi online coperture all season di marchi emergenti, che uniscono un’ottima qualità a dei prezzi contenuti per cercare di mettersi in mostra in un mercato sempre più competitivo. Non risulterà difficile perciò trovare pneumatici 4 stagioni con un ottimo rapporto fra qualità e prezzo, in grado di soddisfare pienamente le esigenze degli automobilisti che vogliono un unico set di gomme da usare per tutto l’anno e che non percorrono molti chilometri annualmente (non più di 15 mila).

La redazione

Categorized: MOTORI
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione