Skip to content

Sicurezza bambini in moto: come viaggiare sicuri

Sicurezza in moto e bambini

Buongiorno eccomi ancora qua, questa volta abbiamo deciso di parlare di bimbi e di come fare per poterli portare come passeggeri in moto in totale sicurezza.

Ho pensato di affrontare questo argomento perché sento molti motociclisti sentirsi limitati dalla nascita di un figlio quando invece potrebbero condividere con loro questa stupenda passione adottando degli accorgimenti che renderebbero ancora più piacevoli le uscite in moto.

Partiamo prendendo in considerazione cosa dice il codice della strada, secondo l’articolo 170 è possibile trasportare su ciclomotori e motocicli 1 solo passeggero che abbia superato i 5 anni di età, inoltre il bambino deve essere seduto in maniera stabile ed equilibrata nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.
Cosa significa? Semplicemente vuole dire che se la seduta del piccolo passeggero non è corretta esistono dispositivi di adattamento quali i seggiolini per rendere più sicuro il loro posizionamento.
Una valida alternativa ai seggiolini è l’imbracatura cioè una cintura speciale che consente di legare il piccolo in maniera solidale con il conducente del moto veicolo. Le 2 aziende che vi segnalo sono la Stamatakis per i seggiolini e la Baby rider per l’imbracatura.
Io personalmente non li ho mai testati,  non posso quindi darvi pareri personali ma sicuramente in rete troverete ulteriori info al riguardo.
Vi ricordo che come per gli adulti i nostri piccoli passeggeri vanno vestiti con abbigliamento tecnico e adeguatamente protettivo e va indossato un casco rigorosamente omologato.
Il mio consiglio personale è quello di adottare  una guida più attenta e di evitare strade troppo trafficate, ricordandovi che la velocità in moto non è tutto,spesso è più importante con chi si va in moto.
Seguendo questi accorgimenti potrete continuare a coltivare la vostra passione condividere stupende giornate con i vostro figli e tramandargli questa stupenda passione.
Buona strada a tutti.
Riccardo
P.S.colgo l’occasione per rinnovare gli auguri a una cara amica che a gennaio diventerà per la prima volta mamma.

Articoli correlati

Categorized: MOTORI
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione