Skip to content

Star bene con sé stesse e con il proprio corpo | Non solo questione di peso

Spesso pensiamo che per star bene con noi stesse sia importante essere magre e filiformi, ma ci scordiamo che la cosa importante è avere un corpo sano, dentro e fuori.

Esteticamente bello per me significa avere un corpo tonico (ma non esageratamente modellato e allenato) e con poca cellulite. In entrambi i casi sappiamo che una sana alimentazione è fondamentale: fare scelte mirate in base al proprio metabolismo e stile di vita.

L’attività sportiva invece è sicuramente funzionale al raggiungimento di un corpo tonico ma non è d’aiuto per il discorso cellulite, così come anche seguire una dieta dimagrante non porta matematicamente a sconfiggere questa criticità.

La cellulite non è una questione di peso e noi donne lo sappiamo bene, perché in estate, quando passiamo ai raggi x chiunque si presenti sulla spiaggia, notiamo la presenza di cellulite anche in molte donne magre.

prodotti contro cellulite

Ma quale è la differenza tra grasso e cellulite?

Posiamo parlare di “grasso” quando vi è un aumento calorico o una riduzione di consumo energetico.  Queste azioni permettono all’adiposità di accumularsi a livello sottocutaneo del grasso tale da far aumentare il suo volume dando spazio ad un’alterazione del nostro profilo che si manifesta in diverse zone corporee.  

Si parla di “cellulite” quando vi è un’ ipertrofia delle cellule adipose: in questo caso le cellule adipose, aumentano di volume e si espandono, determinando un accumulo di liquidi in eccesso, formando la cosiddetta “buccia d’arancia”.

Come combattere la cellulite?

Massaggi, camminate e trattamenti specifici sono la risposta per tutti coloro che cercano una soluzione alla cellulite.  Uno stile di vita sano, senza fumo ed alcool, ed un’alimentazione equilibrata che privilegi quegli alimenti che maggiormente vanno a stimolare il rilascio di tossine e di liquidi in eccesso chiudono il cerchio.
Risolvere cellulite

Quali creme utilizzare contro la cellulite?

Molti sono i prodotti in commercio e si distinguono tra prodotti farmaceutici e cosmetici. Per la mia esperienza privilegio i primi perché più efficaci rispetto ai secondi. Inoltre, l’utilizzo di trattamenti topici porta a dei risultati davvero evidenti se applicati con costanza e ripetendo il trattamento più volte durante l’anno.

In questo articolo ho trovato molti approfondimenti interessanti che possono aiutare anche voi a schiarirvi le idee in merito alla cellulite e alle creme per contrastarla.

Pensate bene a quante cose abbiamo rinunciato nel corso degli anni per la cellulite: al costume più sgambato, agli shorts, al vestitino più corto. O, quando li abbiamo indossati, li abbiamo abbinati a maglioni allacciati sui fianchi (ad agosto!) o camicie aperte lasciate cadere per nascondere gli inestetismi della cellulite.

Affrontare la criticità della cellulite significa finalmente liberarsi di tutti questi piccoli escamotage che ognuna di noi negli anni ha adottato, significa liberare la mente da un cruccio che ci accompagna da tempo, acquisendo quella libertà di affrontare l’estate (soprattutto) con maggiore sicurezza in noi stesse.
È un traguardo importante che ci aiuterà a vivere con maggiore serenità i momenti di socializzazione in spiaggia, piuttosto che momenti in famiglia.

Perdersi un’estate spensierata perché la nostra mente è focalizzata sul costume che lascia evidenziare quella cellulite che non amiamo è davvero un peccato.

Non credete anche voi?

Barbara




Articoli correlati

Categorized: BELLEZZA
Tagged: ,
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo