Le tecnologie che hanno rivoluzionato il mondo del casinò e non solo

Lo sviluppo di nuove tecnologie ha come obiettivo quello di far progredire un settore e di fornire agli utenti un’esperienza migliore oppure del tutto nuova. Il progresso tecnologico interessa tutti i settori indistintamente, da quello tecnologico a quello culturale, da quello medico a quello sportivo, da quello artigianale a quello del gioco.
Proprio il settore del gaming sembra essere tra quelli che hanno approfittato maggiormente delle nuove tecnologie, e in modo particolare questo vale per il mondo del casinò online. Questo specifico settore ha sfruttato la tecnologia per migliorare l’esperienza utente e renderla più realistica possibile, facendola avvicinare all’esperienza di gioco dal vivo.
Live streaming: il vero casinò in casa o sul telefono
Solo una trentina d’anni fa sarebbe apparso impensabile poter giocare ad un vero casinò con un telefono mobile, in qualsiasi luogo del mondo. Oggi è la normalità. Grazie ad internet, certo, ma anche grazie ad altre tecnologie arrive nel tempo.
Per giocare al casinò live in diretta video sul proprio telefono ci si è dovuti avvalere anche di altre importanti tecnologie quali la comunicazione mobile, i telefoni intelligenti (smartphone) e il live streaming.
Il live streaming è esploso solo negli ultimi anni e ha dato a milioni di utenti in tutto il mondo la possibilità di seguire eventi online in diretta e persino trasmetterli. Si pensi ai gamer su Youtube o su Twitch, ad esempio, oppure allo streaming nello sport.
Ebbene, il live streaming si è rivelato rivoluzionario anche per i casinò online, che hanno potuto offrire ai propri clienti la possibilità di giocare collegati in diretta video con dei veri casinò, su tavoli condotti da veri croupier e dealer. Questo ha fatto sì che un gioco come la roulette, ad esempio, ottenesse una popolarità mai avuta dopo secoli dalla sua nascita.
Realtà aumentata e Realtà virtuale
AR e VR sono due termini utilizzati per indicare la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale.
La realtà aumentata ha avuto molta popolarità con il gioco Pokemon Go. Tutti ricorderete o conoscerete quel gioco in cui si cercano Pokemon nascosti in giro per la città e visibili solo tramite l’ausilio del proprio smartphone e dell’app dedicata. Ebbene, sempre più casinò online in tutto il mondo stanno sfruttando questa tecnologia per trasformare il tavolo di casa in un tavolo da casinò.
La Realtà Virtuale invece è un’altra cosa. Per la realtà virtuale occorrono dei visori ottici da indossare per poter entrare virtualmente in un altro mondo. I casinò online hanno notato che i giocatori apprezzano il realismo del gioco in live streaming e perciò stanno lavorando per offrire agli stessi clienti la possibilità di immergersi completamente nel gioco.
A differenza della Realtà Aumentata, la Realtà Virtuale consente di entrare virtualmente nel gioco, e perciò in un ambiente virtuale progettato ad hoc. Si diventa parte del gioco e si “esce” per il tempo del gioco dalla realtà di tutti i giorni.
Si va verso il metaverso
Il metaverso è l’ultima frontiera tecnologica del gaming. Si tratta di un vero e proprio mondo parallelo, in cui muoversi, conoscere persone, fare acquisti e ovviamente anche giocare. Il tutto, con un proprio avatar, una versione virtuale di se stessi.
Il metaverso costituisce un’evoluzione della realtà virtuale, perciò i casinò online stanno già lavorando per assicurarsi una parte di questo nuovo mondo, in cui offrire i propri servizi ai propri clienti.
La redazione

La redazione