Skip to content

Creare spazio in monolocali e bilocali non è più una missione impossibile

Sempre più spesso gli italiani non possono permettersi di vivere in spazi e ambienti particolarmente ampi e optano per case di dimensioni ridotte come monolocali e bilocali.

Una scelta quasi sempre dettata da una questione economica, appunto, ma altre volte appare comunque una soluzione più appetibile per via della comodità e funzionalità degli spazi. Monolocali e bilocali cominciano infatti ad essere molto apprezzati e preferiti da single e coppie per i diversi vantaggi che offrono. Prima di tutto per il prezzo, notevolmente più accessibile rispetto ad appartamenti di dimensioni maggiori, che consente di abitare anche in zone non periferiche e alle volte anche vicine al centro. Di solito si tratta di case che non superano i 40 metri quadri e che comprendono un ambiente soppalcato, una delle soluzione più indicate per separare gli spazi nonostante la scarsa metratura, come vedremo in seguito.

Come creare spazio arredando un ambiente piccolo?

Chiaramente, i pochi metri quadri disponibili impongono grande attenzione in fase di arredo. Non è il caso di disperarsi, però! Non è una missione impossibile: basta seguire qualche linea guida, frutto dell’esperienza di chi ha già affrontato questo problema.

Il primo trucco è quello di sfruttare la luce per ampliare la percezione degli spazi: le lampade andranno scelte dunque con molta cura, optando per quelle da terra e per i lampadari a sospensione oppure scegliendo componenti minimal come i faretti, per dare equilibrio e profondità all’ambiente. Anche le mensole sono consigliatissime: essendo davvero poco ingombranti non intralciano il passaggio in ambienti poco spaziosi come ingresso e bagno.soluzioni-_salvaspazio_bagno

Questo naturalmente non significa che si dovrà rinunciare a tutti i mobili della casa: basta sceglierne alcuni dal design semplice e lineare per non “appesantire” l’ambiente e il gioco è fatto; oggi è possibile trovare facilmente delle soluzioni di arredo per la casa online su siti come Duzzle, in linea con la filosofia minimal e dal design funzionale richiesto da spazi come monolocali e bilocali. Ingrediente praticamente onnipresente nelle case dagli spazi limitati è il soppalco, soluzione perfetta per creare un vero e proprio ambiente aggiuntivo, particolarmente indicato per la zona notte.

Altre componenti preziose per una casa piccola

Il tavolo allungabile rende sicuramente più agevoli gli spostamenti all’interno dell’ambiente, offrendo maggiore spazio solo quando serve; meglio posizionarlo con un lato contro il muro, così da non essere troppo d’intralcio.

Anche i letti contenitori sono una scelta di fatto obbligata, per chi vive in monolocali e bilocali: sono utilissimi perché sotto al materasso includono un enorme cassettone, perfetto per conservare lenzuola, coperte e oggetti ingombranti.idee decorare testata letto matrimoniale

Le librerie diventano una soluzione perfetta per sfruttare gli spazi morti come i sottoscala; in assenza di scale, invece, le ampie librerie orizzontali possono fungere da separatori degli ambienti.

 

A questo punto non potremmo non menzionare le porte scorrevoli: soluzioni intelligenti che aiutano a risparmiare spazio e che risultano anche esteticamente gradevoli. Infine, gli specchi: ottimi per aumentare ulteriormente lo spazio percepito e propagare meglio la luce.

La redazione

Articoli correlati

Categorized: Arredamento
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione