Moto e scooter elettrici: conviene? Vantaggi e svantaggi

Quando si parla di scooter o moto, ci si riferisce a tutti i veicoli a due e tre ruote a motore: quelli elettrici sono quelli dotati di batterie ricaricabili che vanno a sostituire il classico motore a combustione.
I primi modelli possedevano dei motori a corrente alternata, soluzione ora superata dall’utilizzo di motori “bruschless” che non solo offre delle prestazioni migliori, ma riescono a rendere i mezzi molto più maneggevoli e silenziosi.
Quali sono i vantaggi di uno scooter o di una moto elettrica?
Innanzitutto i vantaggi sono economici ed ambientali: il possessore di uno scooter elettrico è esente dal pagamento del bollo per 5 anni, e può avere uno sconto sull’assicurazione RC fino al 50%. Poi ovviamente non si hanno costi di carburante, in quanto la batteria può essere ricaricata direttamente dalla rete elettrica domestica, visto che le batterie sono estraibili, e per le strade sono sempre di più le colonnine di ricarica dalle quali è possibile rifornirsi gratuitamente. La loro ricarica completa ha il costo medio di 1 euro, e completamente carico uno scooter elettrico farà circa 90 chilometri.
I costi vengono ulteriormente abbattuti dal fatto che non andremo mai incontro a tutte le spese accessorie che richiede un motore a benzina, e quindi manutenzione dei cilindri, delle valvole, del carburatore, cambi olio e altre componenti.
Uno scooter a motore elettrico non ha alcun impatto ambientale se non la CO2 prodotta dalla fonte della ricarica, e come dicevamo l’impatto sull’inquinamento acustico è bassissimo essendo praticamente silenziosi.
Proprio per questo, ed è questo un ulteriore vantaggio, le moto elettriche hanno accessibilità a tutte le ZTL di ogni città.
Quali sono gli svantaggi di uno scooter o di una moto elettrica?
Se da un lato si va incontro ad un risparmio notevole, vero è che il costo di questi veicoli supera di molto il prezzo di una moto o uno scooter tradizionali, e questo potrebbe essere uno svantaggio, anche bisogna considerare il risparmio al quale si va incontro. Un secondo punto a sfavore sta nel fatto che la ricarica della batteria avviene in tempi molto più lunghi rispetto ad un rifornimento alla stazione di servizio, anche se i nuovi modelli stanno abbattendo il tempo di ricarica che però non è ancora inferiore all’ora.
Insomma, per muoversi in città, se non dovete fare molta strada durante il giorno, questi veicoli saranno perfetti per voi, e l’ambiente vi ringrazierà, e a lungo termine anche le vostre finanze.
Loredana Amodeo

La redazione