Novità auto: le più interessanti. Prezzi, marchi e recensioni

Cari lettori, dopo avervi parlato delle più interessanti moto nuove in uscita, quest’oggi parleremo di quattro ruote, e nello specifico di tre segmenti differenti in uscita.
La prima a cui vogliamo rivolgere attenzione e la nuovissima Renault Talisman erede della Laguna, è una berlina grande 485 cm la lunghezza, con un baule capiente 608 litri. Tre i motori i 1.6 turbodiesel da 131 cavalli e biturbodiesel da 160, un altro 1.6, turbo ma a benzina e con 200 cavalli. Ben curato, l’abitacolo lo evidenziamo perché molto ampio, si sta molto comodi anche in cinque. Altro punto di forza, la dotazione di serie che si preanuncia ricca e molto tecnologica . Alla carrozzeria in casa Renault hanno prestato veramente attenzione, una linea decisa curata e in linea con i tempi. Prezzi da circa 30.000 euro. Insomma, una bella francese che darà filo da torcere alle sue cugine europee. Vai a provarla il 13 e 14 febbraio, porte aperte!
Ora passiamo a tutt’altra categoria: la nuova Kia Sportage, quarta della sua generazione, rispetto al modello precedente, non cambiano granché le dimensioni (448 cm di lunghezza anziché 444 e passo maggiorato di 3 cm), mentre il restyling esterno è evidente, il frontale è aggressivo, luci diurne a led poste ben più in basso rispetto ai fari; fiancata con linea alta e bombature pronunciate, la coda, massiccia e più semplice, resa visivamente ancor grazie dai grandi fanali. La trazione è anteriore o integrale; non mancano le versioni con cambio automatico. Le motorizzazioni sono un’evoluzione di quelli attuali, con potenza da circa 120 a 190 CV e alimentazione a benzina, gasolio o bi-fuel a Gpl. Il prezzo di lancio sarà intorno ai 22.000 euro , una valida alternativa ad auto del lo stesso segmento ma con un prezzo tutto sommato contenuto.
Per chiudere parliamo della nuova piccola di casa Suzuki, la Suzuki Ignis , piccola anche nel prezzo che sarà di circa 11.000 euro. La Ignis è un’auto molto particolare, a metà strada tra citycar e piccola suv. L’altezza da terra è di ben 18 cm, la lunghezza 370 cm ,mentre le linee sono ben definite, con ampi fari e grande mascherina e paraurti sagomati che vanno ad accentuare i passa ruota sporgenti. La fiancata, con il finestrino posteriore sagomato per far risaltare l’ampio montante. Nell’abitacolo spicca subito in risalto la consolle dei comandi “a isola” e il sistema multimediale in stile tablet. Il motore per ora l’unico 1.2 a benzina ma anche bi-fuel a Gpl, con possibilità di cambio automatico a variazione continua; si preanuncia anche la versione semi-ibrida, con il motorino d’avviamento che recupera energia in rilascio e la trasforma in energia elettrica per supportare la partenza. La trazione anteriore ma anche il integrale.
Una piccola dalle grandi prospettive.
Queste le auto più interessanti per questo inizio 2016!
A presto, Riccardo

La redazione