Da obsoleta alle passerelle: torna la moda del pantalone classico maschile

Fino a qualche anno fa erano considerati troppo classici per essere indossati dai più giovani.
Associati a una moda obsoleta e antiquata. Oggi non solo sono tornati in voga, ma si stanno trasformando in uno dei capi più utilizzati, secondi solo ai jeans.
Sì, stiamo parlando dei pantaloni uomo e basta osservare qualsiasi passerella per capire quanto saranno presenti nel guardaroba invernale 2023/24.
Il primo grande cambiamento che ha permesso a questo abbigliamento di tornare in auge anche fra i ragazzi è proprio lo stile con cui viene pensato.
Non è raro, infatti, trovare i pantaloni classici con le sneakers o le felpe.
Possiamo quindi affermare che si tratti di una rivoluzione della moda che, come non mai, sta dimostrando di essere in grado di unire alla perfezione l’eleganza con il casual e la tradizione con l’innovazione.
Come scegliere e abbinare i pantaloni da uomo
Tutto naturalmente dipende dall’occasione. Il bello di questi pantaloni è proprio la loro versatilità.
Ideali per tutti i giorni o per le occasioni speciali; su un completo, uno spezzato, oppure per rendere elegante uno stile casual.
In ufficio per esempio, la scelta preponderante è quella di abbinarli a una camicia, non troppo formale, e degli stivaletti: in questo modo si otterrà un look professionale, ma senza eccessi. I più precisi abbineranno anche i calzini alla cintura.
“Sono elegante e faccio attenzione ai dettagli, ma non lo do a vedere”, si potrebbe dire.
Se si è invitati a una festa, una cena o a un appuntamento, i pantaloni gessati, insieme a una giacca di un colore diverso ma armonico, faranno sicuramente una grande figura.
Continua a mantenere il primato anche il completo classico, ma ai modelli tradizionali se ne sono aggiunti di nuovi: oversize, sportivi e slim, trasformandolo l’abito in un pezzo immancabile nel guardaroba (anche) dei giovani.
Infine, come abbiamo già accennato, non è raro vedere per strada il pantalone elegante abbinato a una scarpa più sportiva e, magari, una felpa o un golfino.
Un grande salto in avanti nel settore della moda che, oggi più che mai, si fa portavoce di libertà.
I colori più gettonati per l’inverno 2023/24
Partendo dalle novità più sgargianti di tutte, possiamo dire che il rosso è tornato a regnare sulle passerelle.
Acceso, grintoso ed espressivo, si tratta di una tonalità piena di personalità. Un completo di questo colore è l’ideale per non passare inosservati ed esprimere grande stile.
Così come il magenta che, dopo qualche anno di silenzio, sta facendo capolino ed è pronto per conquistare le vetrine dei negozi. Con lui il giallo senape. Due colori che, per quanto possano sembrare difficili da abbinare, stanno bene su moltissimi altri, rendendo l’outfit elegante e al tempo stesso incredibilmente originale.
Anche gli amanti del classico saranno contenti, perché nonostante le palette più accese facciano da padrone, gli evergreen non stancano mai. Il nero, così, rimane fra i più scelti dagli stilisti, accompagnato dalle più svariate tonalità di marrone e di grigio.
La Redazione

La redazione