Skip to content

Struccarsi prima di dormire | Perché è importante e come farlo al meglio

Ogni donna sa quanto sia importante struccarsi ogni sera, ma ciò non vuol dire che sia facile o piacevole e, al contrario, quando si ritorna a casa dopo una giornata piuttosto intensa fra lavoro, studio e altri impegni, si ha soltanto voglia di rilassarsi.

Eppure, prima di stendersi un po’ bisogna compiere un ultimo sforzo e struccarsi sempre e comunque, in modo da poter andare a dormire nel modo giusto. Il motivo è semplice da capire: il make up, se tenuto di notte, può provocare diversi problemi di salute alla pelle, danneggiandola e facendola invecchiare in modo precoce, per non parlare poi dei tanti inestetismi che potremmo favorire con questa routine scorretta.

Perché è importante struccarsi ogni sera?

C’è una ragione principale per cui la rimozione del trucco, prima di andare a dormire, non è opzionale ma necessaria, ovvero l’ossigenazione della pelle e dei tessuti: una fase che può essere bloccata dal make up non tolto prima di andare a letto. Le conseguenze sono numerose, dagli arrossamenti agli occhi fino ad arrivare all’ostruzione dei pori, per non parlare dell’invecchiamento precoce delle cellule cutanee. In tal caso, la colpa va alla mancata rigenerazione dei tessuti, perché il corpo non riesce a rimpiazzare le cellule vecchie con quelle giovani e in salute.

 

Chiaramente l’intero viso ne paga le conseguenze: fra rughe, inestetismi e perdita di tono e di lucentezza, si possono accumulare fino a cinque anni in più rispetto alla nostra età anagrafica andando quindi anche ad aumentare la nostra paura di invecchiare. Attenzione inoltre al fatto che la rimozione del make up, poi, non ha età: dovrebbero farlo tutte prima di andare a dormire, dalle 20enni alle donne over-60. Questo perché una pelle pulita oltre a donare sollievo, permette di mantenere una pelle giovane quanto più a lungo possibile, senza poi considerare anche il fattore psicologico e i benefici in termini di autostima e di fiducia in se stesse.

importanza struccarsi fine giornata

Come struccarsi correttamente ogni giorno

Per prima cosa, uno dei fattori fondamentali per struccarsi al meglio è utilizzare prodotti cosmetici delicati e testati che si possono trovare anche online, in modo da poter scegliere con tutta tranquillità quelli che pensate si adattino meglio al vostro tipo di pelle. 

 

  1. Dopo aver scelto uno struccante idoneo e delicato, è possibile usarlo applicandolo con una spugnetta imbevuta di acqua calda, massaggiando il viso e procedendo al risciacquo.
  2. Poi si passa al latte detergente, da applicare stavolta con gli appositi dischetti struccanti. Qui serve concentrarsi sulle diverse zone del viso, dalle guance fino ad arrivare al mento, alla fronte e al naso. Per le aree delicate come il contorno occhi, invece, meglio usare il cotton fioc.
  3. I procedimenti visti sopra consentono di aprire i pori e di liberarli dalle impurità, e dopo averlo fatto arriva dunque il momento di chiuderli usando un tonico. Questo prodotto, inoltre, consente di eliminare gli ultimi residui di make up, tonificando al contempo la pelle e rendendola più compatta.
  4. Infine, il quarto e ultimo passo riguarda l’applicazione della crema idratante: qui è importante scegliere un prodotto pensato specificatamente per la notte, per via del suo apporto nutritivo specifico decisamente maggiore rispetto a quelle pensate per il giorno. In questo modo, idraterete ulteriormente la pelle aiutandola a combattere i sintomi di un invecchiamento precoce. 

Barbara

 

Articoli correlati

Categorized: BELLEZZA
Tagged: , ,
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo