Skip to content

Suggerimenti per il trading di criptovalute

Il mercato delle criptovalute è tanto eccitante quanto infido. Ti permette di credere di essere riuscito ad aumentare le tue valute digitali con il 100% di profitto e oltre, solo per cancellare tutti i tuoi profitti in una singola candela giornaliera. In effetti, esiste una statistica popolare che afferma che il 90% dei trader esce dal mercato in perdita. Sfortunatamente, nessuno può leggere il futuro, soprattutto quando si tratta di criptovalute. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti elementari da considerare se vuoi essere preparato contro le flessioni del mercato.

Nozioni di base sul trading di criptovalute

Il mercato delle criptovalute è diverso da qualsiasi altro. A causa della sua elevata volatilità, richiede un’attenzione costante. È molto difficile, anche per i trader esperti, stare al passo con il ritmo del mercato. Questo può sembrare ovvio e siamo sicuri che l’avrai sentito molto, ma vale la pena ripeterlo. Non crederesti a quante persone hanno perso tutto scambiando risorse crittografiche, motivo per cui vale la pena ricordarlo: investi solo ciò che puoi permetterti di perdere.

Va bene se perdi soldi. Lo fanno tutti. Assicurati solo di non averne bisogno per nient’altro. Se hai bisogno di esercitarti, molti exchange di criptovalute offrono account demo per esercitarti senza il rischio di perdere il tuo capitale. Il sito web Bitcoin Up, ad esempio, è un ottimo strumento per iniziare e imparare come funziona il trading di asset digitali.

Le criptovalute premiano la pazienza più dell’audacia. Prenditi il ​​tempo necessario per imparare tutto ciò che puoi sul trading e non lasciare mai che i tuoi impulsi o la FOMO prendano il sopravvento.

Definisci i tuoi obiettivi di trading e le strategie di uscita

Uno degli errori più comuni commessi dai nuovi utenti, è tuffarsi nel mercato senza un piano. Cerchiamo di essere il più precisi possibile. Nel momento in cui investi in una valuta, dovresti già sapere a quale prezzo ne trarrai profitto (torneremo su questo aspetto più avanti) e vendere l’intera posizione. D’altra parte, devi anche considerare fino a che punto sei disposto a perdere denaro.

Una volta che conosci il tuo piano, dovresti fare tutto il possibile per rispettarlo. Come abbiamo detto, il mercato delle criptovalute è volatile e puoi vedere passare un’opportunità irripetibile in un paio di minuti. Devi prepararti a prenderla.

Come? Gli exchange di criptovalute ti consentono di effettuare ordini limite per vendere o acquistare un token quando raggiunge un prezzo specifico. Puoi anche impostare avvisi sui prezzi che ti avviseranno quando ciò accade. Infine, puoi impostare lo stop loss per proteggere i tuoi risparmi nel caso in cui un asset vada giù rapidamente.

Dovresti anche tenere un diario per registrare tutti i tuoi movimenti e le tue operazioni. Questo è stato utile per identificare cosa hai fatto bene e cosa hai fatto male.

Gestisci i tuoi saldi

È facile perdersi nell’enorme quantità di criptovalute e in tutti i cambiamenti improvvisi che puoi sperimentare in breve tempo. Dovresti sempre tenere d’occhio il saldo del tuo portafoglio. Scopri a quali risorse potresti essere sovraesposto o sottoesposto e bilancia di conseguenza.

A volte le criptovalute tendono a seguire cicli o “stagioni” come piace chiamarle alla comunità, dove puoi vedere il flusso di denaro da Bitcoin ad altcoin e viceversa. Sebbene questa non sia una scienza precisa, diversificare il proprio portafoglio è una buona idea per ridurre le perdite in caso di eventi imprevisti.

Un consiglio prezioso è quello di avere sempre una percentuale del proprio saldo in stablecoin. In questo modo, ti assicuri di avere un fondo di riserva per “comprare in calo” e cogliere ogni opportunità per un ingresso “basso”.

Usa l’analisi fondamentale

Questa pratica si concentra sul valore, sull’uso e sul progetto di un token piuttosto che sull’azione dei prezzi. È anche un buon modo per identificare quelle che chiamiamo “gemme nascoste”.

Prima di acquistare qualsiasi valuta, chiediti:

  •     Ne vale la pena?
  •     Che problema risolve?
  •     Chi sta sviluppando il progetto?
  •     Quali sono le tokenomiche da cui è governato?

Se un progetto ha buoni fondamenti, il prezzo finirà per salire. Quindi ricorda, la prossima volta che una moneta cade nel dimenticatoio, dai un’occhiata ai suoi fondamenti prima di andare in panico. Se ti fidi del progetto, del team dietro di esso e del valore aggiunto che ha, c’è la possibilità che si riprenda.

Avere un profitto

Ultimo, ma non meno importante, ricordati di prelevare i tuoi profitti guadagnati duramente. Le tue prestazioni aziendali possono cambiare in pochi minuti.

Tuttavia, questo non significa che dovresti uscire dal mercato. Quando vedi aumentare il valore del tuo portafoglio, potresti iniziare a riscattare una parte in stablecoin. Se ne possiedi, puoi persino caricare Bitcoin e conservarli in modo sicuro in un portafoglio di criptovaluta.

Nessuno dice che non puoi reinvestire dopo o, come dicevamo, comprare in calo. Assicurati di non essere colto alla sprovvista.

Ignora i rumors

Tutti vogliono essere geni e faranno di tutto per farti credere di esserlo. Dagli YouTuber clickbait ai truffatori di Twitter, tutti avranno voce in capitolo nel tentativo di attirare la tua attenzione o condurti al loro fienile.

Non lasciarti trasportare dal flusso; al contrario, scopri di chi si tratta. Impara l’analisi fondamentale e la gestione del rischio. Fai le tue ricerche e fidati del tuo istinto, fa una grande differenza. Solo perché molte persone vengono coinvolte in un progetto, ciò non lo rende buono. Se qualcuno ti offre un’opportunità troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è.

L’idea che le criptovalute siano soldi facili e uno schema “diventa ricco durante la notte” è falsa. È una tecnologia promettente e dirompente che probabilmente cambierà il mondo a lungo termine. Hai la possibilità di arrivare in anticipo rispetto ad altri. Non sprecarla inseguendo truffe e schemi di pump and dump. Intesi?

 La redazione

Categorized: TECNOLOGIA

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo