Skip to content

Trattamenti bellezza viso naturali: Lakshmi e Ayurveda

trattamento bellezza visoQualche tempo fa sono stata invitata a provare un trattamento viso basato sui principi dell’ayurveda presso il salone milanese CAMPAIOLA.

Mi sono sentita rinata, non solo lì, durante questo percorso di vero benessere, ma anche per diversi giorni, dopo averlo fatto.

LakShmi è una linea di prodotti eccezionale, che avevo già avuto modo di provare in passato, trovandomi molto bene (le tisane e gli olii essenziali sono di ottima qualità).

Il loro è uno dei laboratori di prodotti naturali più grandi in Europa, con oltre 3.000.000 di pezzi prodotti annualmente.

La mission LakSmi è di contribuire allo sviluppo e alla diffusione della coscienza e della conoscenza olistica, per migliorare la qualità della vita degli esseri umani.

Imparare a vivere con delicatezza e rispetto verso tutti gli esseri animali, vegetali e l’ambiente del nostro pianeta.

Solo per questo già mi piace!

E poi questo marchio predilige materie prime come il vetro o la plastica riciclabile. La carta usata è certificata FSC, proveniente da foreste dove vengono rispettati rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Proteggiamo le foreste, come dice LakShmi, altro non sono che l’estensione dei nostri polmoni.

LakShmi nasce per offrire prodotti cosmetici in armonia con la natura. Lo stress della vita moderna, l’inquinamento, l’uso di cosmetici troppo aggressivi, sono le cause più importanti di invecchiamento della pelle e dei problemi di salute.

Per questo motivo questa linea offre solo prodotti naturali di composizione vegetale, sani, sicuri, affidabili ed efficaci.

Sono cosmetici puri, altamente nutritivi, mantengono la pelle fresca e viva, realizzati con materie prime prese dalla natura: erbe, semi, fiori, frutti e prodotti delle api. Ricchissimi delle sostanze più preziose che la natura ci offre: burro di karité, jojoba, sesamo, centella asiatica, rosa, mirra, oli essenziali, aloe vera.

Visitate il sito www.lakshmi.it sia per conoscere la loro filosofia che si attiene scrupolosamente alle istruzioni dell’Ayurveda, sia per leggere gli ingredienti alla base dei vari prodotti, ricchi di principi attivi certificati BIO e dalle profumazioni naturali date dalla sinergia tra oli essenziali puri e naturali, piante ed estratti vegetali, provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvatiche. Sono tutti prodotti che NON contengono peg, siliconi, acrylati, EDTA, BHT, BHA; PPG, parabeni, petrolati, sodium lauryl sulphate, coloranti sintetici, componenti animali, conservanti chimici.

Il Packaging ecologico è un altro loro punto forte, perché l’imballo viene realizzato con cellulose provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.

La bellezza esteriore dipende dalla bellezza interiore. La pelle riflette la salute, il benessere, la gioia, l’equilibrio interno o viceversa gli squilibri, i problemi, le malattie, la sofferenza. La vera bellezza e la salute perfetta si acquisiscono quando l’essere umano vive in totale accordo con le leggi della natura e dell’universo, ne sono davvero convinta.

L’Ayurveda è una scienza terapeutica molto completa, utilizzata da più di 5000 anni in India, ma è anche una filosofia ed uno stile di vita. Dal sanscrito AYUR significa “vita”, mentre VEDA “scienza” o “conoscenza”.

Tale filosofia porta alla scoperta di sé secondo le esigenze individuali e rivela l’interconnessione tra la pelle, tutti gli elementi del nostro corpo e i processi vitali che sono il fisico, il mentale, l’emozionale e lo spirituale.

L’obiettivo dell’Ayurveda è quello di raggiungere l’equilibrio e l’armonia specificatamente per ogni persona grazie ad abitudini, sapori, erbe, aromi, musica, massaggi e trattamenti adatti a coinvolgere i 5 sensi tali da garantire l’equilibrio della propria costituzione di base. Non si concentra solo su un problema alla volta, ma considera l’intera persona e si focalizza sul riequilibrio dell’individuo, con la volontà di creare armonia. In origine furono i grandi saggi dell’Himalaya, che osservando la natura elaborarono il concetto dei 3 Dosha: Vata, Pitta e Kapha.  

LakShmi, grazie all’Ayurveda, alla naturopatia e all’aromatologia, offre trattamenti, massaggi e prodotti in grado di riequilibrare la persona sia a livello fisico che mentale, trattando il problema alla radice, per creare e mantenere una pelle radiosa, sana e vitale.

E voi sapete in che gruppo rientrate? C’è tutto uno studio dietro, una cosa da non crederci. Gli individui VATA, per esempio, tendono ad avere la pelle secca e sottile, le labbra sottili, i capelli fini castani, gli occhi piccoli e corporatura esile. La loro pelle appare morbida con pori fini e di colore chiaro o olivastro. Quando non è in equilibrio la pelle VATA tende ad essere secca e disidrata, e nei casi più gravi può persino dare prurito, desquamare e screpolarsi.

Rientrano nel gruppo dei PITTA le persone dalla pelle intollerante e sensibile. Le labbra sono normali, come gli occhi, i capelli solitamente chiari, tra il biondo ed il rosso. La corporatura normale. La pelle normalmente rosea e luminosa mostra pori di medie dimensioni e qualche lentiggine. Non in equilibrio la pelle PITTA è più sensibile, di colore rossastro, con tendenza a eruzioni cutanee e irritazioni.

I KAPHA mostrano invece una pelle mista, grassa o impura. Le labbra sono grandi, i capelli scuri e spessi, gli occhi grandi e la corporatura piuttosto robusta. La pelle, molto morbida e liscia al tatto, le rughe tardano ad apparire. Non in equilibrio la pelle tende a diventare spessa, grassa e con pori dilatati, specialmente su naso, guance e fronte, con predisposizione all’acne.

Non vi resta che scoprire chi siete, la mia lista è molto riduttiva. Se siete curiose, se vi va di regalarvi un trattamento ayurvedico, che sia una pulizia del viso o un bel massaggio, contattate subito un centro che utilizzi i prodotti LakShmi. Se siete di Milano vi consiglio di rivolgervi allo stesso salone che frequento io, perché anche la preparazione dell’estetista e la sua manualità rendono un trattamento indimenticabile e gradevole.

CAMPAIOLA

Via Vincenzo Foppa, 9 20144 MILANO (MI)

02 – 48000010

Francesca

Leggi anche MANI BELLE, CURATE E SANE? TRATTAMENTO DI BELLEZZA

Articoli correlati

Categorized: Bio
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.