Skip to content

Bitcoin è come il denaro! Fatto o mito?

Le persone possono effettuare transazioni con Bitcoin e altre criptovalute a livello globale, dato il requisito di avere semplicemente accesso a Internet. Anche in paesi con misure restrittive sulle criptovalute come Cina, Bolivia e Iran, le persone stanno ancora esplorando modi per utilizzare le criptovalute per scopi commerciali e minerari. Quindi possiamo presumere che Bitcoin sia senza confini e globale, ma Bitcoin è davvero “denaro”? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo verificare se Bitcoin soddisfa le 3 funzioni principali del denaro.

Secondo le principali istituzioni monetarie come FMI e BCE, la moneta ha 3 funzioni principali:

  1. Mezzo di scambio
  2. Riserva di valore
  3. Unità di conto

Per valutare Bitcoin come moneta rispetto alle valute tradizionali, dobbiamo approfondire le definizioni di queste 3 funzioni. Di conseguenza, saremo in grado di capire se Bitcoin può diventare un sistema monetario globale.

Mezzo di scambio

La facilità/efficienza con cui una valuta può essere scambiata con prodotti e/o servizi.

Le valute tradizionali come USD, EUR e GBP sono un metodo efficace per scambiare prodotti e/o servizi. Pertanto, il denaro funge da intermediario per i prodotti e/o servizi che le persone vogliono commercializzare. Idealmente, Bitcoin può diventare ancora più accettato di qualsiasi altra valuta tradizionale, in caso di adozione globale. È già più efficiente in termini di costi, velocità e trasparenza per la maggior parte delle transazioni commerciali.

Le seguenti caratteristiche dimostrano che una valuta è un “mezzo di scambio” decente:

Durata

Resistenza ai danni fisici.

  •     Le monete tradizionali sono abbastanza resistenti, ma ci sono comunque casi di danneggiamento e usura, soprattutto nel caso della cartamoneta.
  •     Bitcoin esiste esclusivamente online ed è completamente durevole

Portabilità

La facilità di trasferimento da un luogo all’altro.

  •     I trasferimenti di monete tradizionali avvengono facilmente nella tasca di una persona. Ma tutti i trasferimenti possono essere effettuati online senza limiti?
  •     I trasferimenti di bitcoin avvengono online senza limiti e con costi minimi, basta dare un’occhiata a ciò che si dice in proposito sul sito BitiQ.

Divisibilità

Quando il denaro viene suddiviso in piccoli tagli al fine di facilitare lo scambio di prodotti e/o servizi di minor valore.

 

  •     Le monete tradizionali sono divisibili, cioè Antonio può scambiare una banconota da 10 euro con due banconote da 5 euro, ecc.
  •     Bitcoin è ancora più divisibile delle valute tradizionali, fino a otto decimali.

Fungibilità

Il grado in cui una singola unità di una valuta è intercambiabile con un’altra singola unità della stessa valuta.

  •     Le monete tradizionali sono intercambiabili, ovvero una moneta da 1 euro ha lo stesso valore di un’altra moneta da 1 euro.
  •     Anche i bitcoin sono completamente negoziabili. Si prega di notare che gli NFT sono criptovalute non fungibili per rappresentare un valore diverso, ovvero un credito di gioco e un’opera d’arte.

Nessuna contraffazione

Se il denaro non può essere duplicato e utilizzato per transazioni reali.

  •     La cartamoneta contraffatta è un grosso problema per tutte le valute tradizionali.
  •     Non ci sono duplicazioni di Bitcoin sulla stessa catena, grazie al suo algoritmo di consenso e decentralizzazione.

Bitcoin sembra soddisfare tutte le caratteristiche di un buon “mezzo di scambio” in modo più convincente rispetto alle valute tradizionali. Ad esempio, Bitcoin è molto più durevole, trasferibile, divisibile di EUR e USD e non può essere duplicato.

Riserva di valore

Un meccanismo mediante il quale il valore può essere salvato e recuperato in futuro con un alto grado di prevedibilità del suo valore futuro.

“Store of value” è un attributo di vari beni oltre alle valute. Probabilmente, il valore di un dato bene non può avere un perfetto grado di prevedibilità. Pertanto, non esiste una “riserva di valore” perfetta, ma la maggior parte delle valute tradizionali può quasi soddisfare questo concetto, a causa delle fluttuazioni di prezzo limitate rispetto ad altri beni come criptovalute e immobili.

La capacità di una valuta di essere una buona “riserva di valore” dipende dalle attuali aspettative di un’offerta e una domanda future stabili o prevedibili per l’attività. Esempi notevoli oltre alle valute tradizionali includono oro, azioni e obbligazioni. Come accennato, tutti questi asset sono soggetti a volatilità e nessuno di essi è una riserva di valore perfetta.

Possedere Bitcoin e altre criptovalute nel corso degli anni sarebbe un ottimo investimento in base alla cronologia dei prezzi visti finora. Per questo motivo, alcuni sostengono che Bitcoin sia la migliore soluzione di investimento da adottare e quindi la perfetta “riserva di valore” che massimizza i rendimenti per gli investitori. Tuttavia, per definizione, le criptovalute, escluse le stablecoin, sono asset altamente fluttuanti e comportano un basso grado di prevedibilità per quanto riguarda il loro valore futuro.

Unità di conto

Il grado in cui il denaro può agire come misura standard del valore di prodotti, servizi, attività e passività.

Una buona “Unità di conto” è ciò che ci permette di misurare e confrontare dati valori come:

  •     Prezzi per 10 laptop, 1 auto, 5 case
  •     Una spesa mensile per la casa
  •     Prezzo del nuovo iPhone
  •     Prezzo bitcoin
  •     Il patrimonio netto di Jeff Bezos
  •     Bilancio di una multinazionale
  •     PIL USA vs PIL russo

Le valute tradizionali sono gli strumenti migliori per misurare i valori in tutto il mondo. Una caratteristica fondamentale di una buona “Unità di conto” è la stabilità.  La stabilità del valore di un’unità rende molto più conveniente utilizzarla come “unità di conto” all’interno di un’economia. Pertanto, le valute tradizionali sono attualmente molto più convenienti da utilizzare come “Unità di conto” rispetto a Bitcoin grazie alla loro stabilità dei prezzi e ai tassi di adozione.

I tassi di fluttuazione di Bitcoin possono indicare che le criptovalute non sono adatte ad agire come “unità di conto” per un’economia. Tuttavia, le circostanze possono cambiare nel tempo se il prezzo di Bitcoin diventa più stabile insieme all’emergere di stablecoin.

La quarta funzione… Standard di pagamento differito

La recente classificazione di Bitcoin come moneta a corso legale in El Salvador, ha aumentato la consapevolezza sulla quarta funzione del denaro, che potrebbe portare Bitcoin al livello successivo di adozione. Lo “Standard di pagamento differito” implica che asset come una valuta tradizionale e Bitcoin sono ampiamente accettati per l’acquisto di beni e servizi.

Diversi paesi stanno considerando di regolamentare le criptovalute come Bitcoin come moneta a corso legale in futuro con il voto della comunità. Paraguay e Venezuela sono i più probabili. Le parti interessate del settore sperano di valutare l’esito di nuovi sviluppi normativi, che potrebbero influenzare le operazioni aziendali all’interno dell’ecosistema cripto.

 

La redazione

Categorized: TECNOLOGIA
Barbara Chizzolini

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo