I giochi del metodo Montessori
Secondo i principi montessoriani stimolare e affinare i sensi amplia il campo della percezione di ogni bambino offrendo una base sempre più solida e ricca allo sviluppo dell’intelligenza, attraverso i sensi e il movimento, infatti, il bambino esplora l’ambiente e acquisisce le idee operative necessarie per il pensiero astratto.
I sensi dei bambini possono essere ampliati soprattutto attraverso la scelta di giochi, che suggeriti dalla stessa Montessori, aiutano i bambini a sviluppare la propria intelligenza.
Gli oggetti consigliati per giocare sono raggruppati secondo una determinata qualità fisica dei corpi, come stato di ruvidezza, colore, forma, dimensione, suono, peso, sapore e così via. Ogni singolo gruppo rappresenta la stessa qualità, ma in gradi diversi: in ogni serie sono presenti i due estremi, minimo e massimo che mostrano il contrasto più evidente tra quei materiali. “Se il contrasto è rilevante rende evidenti le differenze, e il bambino anche prima di esercitarsi è capace di interessarsene”, scrive la Montessori.
Ecco una lista di 10 strumenti di gioco da utilizzare con un bambino:
- Carta: potrete utilizzare 6 cartoncini di forme e consistenze differenti, da riporre in un cestino, e far estrarre dal bambino associando la parola da voi suggerita e la sua stessa percezione tattile. Potete svolgere la stessa attività utilizzando anche elementi naturali come ad esempio foglie, sassi o petali di fiori.
- Stoffe : il gioco è simile a quello della carta, ma rappresenta uno step successivo, in quanto riconoscere tessuti differenti tra loro è più complicato rispetto ad oggetti di carta immediatamente riconoscibili.
- Oggetti differenti : ponete in un sacchetto oggetti amati dai vostri bambini, e dopo averli bendati chiedete di estrarveli uno alla volta. Questo è un metodo molto utile per affinare la memoria.
- Cubi di legno : aiutando ai bambini a raggrupparli in base a criteri di peso e grandezza li aiuterete a sviluppare la loro percezione della massa e della dimensione.
- Sfere, cilindri e cubi : è importante che i bambini siano in grado di distinguere le forme tra di loro e capire come abbinarle per riprodurre oggetti che vedono quotidianamente.
- Rettangoli colorati : i bambini sono affascinati dai colori, ma spesso fanno fatica a riconoscerli con il rischio di sviluppare percezioni sbagliate e un senso della vista poco affinato. Ponete su un tavolo rettangoli colorati a coppie e chiedete al bambino di individuare i cartoncini uguali fra loro.
- Oggetti che producono suoni differenti: questo gioco è funzionale al senso dell’udito, alternate oggetti che producono suoni deboli e forti e chiedete al bambini di riconoscerli.
- Bottiglie piene d’acqua : ponete su un tavolo bottiglie di vetro colorate piene d’acqua con livelli differenti, assicurandovi che se colpite producano suoni differenti, poi aiutate i bambini a creare delle armonie.
- Oggetti con profumi differenti : l’olfatto è un senso spesso sottovalutato, ma in realtà importantissimo perché ha un impatto sulla memoria molto forte, scegliete oggetti con gradazioni differenti ad esempio chicchi di caffè e mazzetti di lavanda e fateli annusare ai bambini, in modo che imparino a distinguerli e ad associarli a sensazioni positive o negative.
- 3 cibi di sapore differente: uno aspro, uno dolce e uno salato come ad esempio una fettina di kiwi, un pezzetto di cioccolata e un cracker con il sale, fateglieli leccare e chiedetegli che cosa sentono.
Questi giochi proposti dal metodo Montessori non si comprano, e non hanno dunque dei costi, ma rappresentano un modo utile per stare accanto ai vostri bambini e accompagnarli attraverso lo sviluppo della propria intelligenza sensoriale.
La redazione

Comments are closed.