Skip to content

Menu matrimonio vegano: idee per delle nozze vegan deliziose

Troppo spesso ancora molte persone associano vegano con triste, solo verdure ecc.. soprattutto lo pensano incompatibile con un pranzo da matrimonio o comunque da cerimonia.

Invece non è così, anzi. Sempre più spesso anche in banchetti e pranzi importanti troviamo alternative vegan o vegetariane!

Partiamo dagli antipasti!

Un bicchierino di Hummus di ceci servito con bastoncini di verdure, una caponatina di melanzane, bruschette con pomodori secchi e olive, millefoglie di verdure al forno, crema di fave con bastoncini croccanti, pomodorini ripieni di tofu  e pesto…   

Tutti perfetti da servire anche come finger food o a passaggio, abbinati ad un buon bicchiere di bollicine non faranno rimpiangere i classici appetizer!! volete far felice la nonna che vuole le cose tradizionali? perché non proponete un bel cono di verdure pastellate fritte? oppure le panelle!

I primi piatti sono i più facili:

il risotto ne è il re! come? alle erbe fini, allo champagne, con i funghi, con le barbabietole, zafferano e verdure, asparagi… basta mantecare con formaggio di riso o panna vegetale ed il gioco è fatto! Che dire di un bel piatto di pappardelle ai funghi? oppure con le punte di asparagi e lo zafferano? se poi volete esagerare potete proporre lasagne o crespelle con le verdure e besciamella vegetale… un successo assicurato!

il consiglio è sempre un bis di primi, magari un riso e una pasta per accontentare tutti, anche i piu scettici

arriviamo ai secondi:

qua possiamo decidere se utilizzare prodotti come il seitan ed il mopur oppure evitarli e preferire legumi e verdure, la scelta è piuttosto personale! delle idee? seitan scaloppato ai carciofi, spezzatino di seitan, polpette di legumi accompagnate con una salsa, sformati di verdure,  verdure ripiene di lenticchie… via libera ai contorni! verdure al forno, insalate, spadellate… 

e per finire… non può mancare il dolce!!!

accanto alla classica torta nuziale io proporrei senza dubbio una fontana di cioccolato fondente fuso con tanti tipo di frutta fresca da intingerci ed un biancomangiare di mandorle… farete un figurone!!!

Giulia Rovere

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.