Skip to content

Doremi Chef by Carlo Cracco

Doremi Chef, cooking live show pensato per i bambini sulle navi da crociera MSC, sarà patrocinato dallo chef stellato Carlo Cracco, già ambassador di MSC.

Per capire meglio di cosa si tratta ho partecipato all’evento di presentazione tenutosi presso “Carlo e Camilla in Segheria”, a Milano, attraverso un prova dimostrativa che ha visto cimentarsi 20 bambini accompagnati dalle loro mamme. La prova è stata supervisionata dallo stesso Cracco, da Matteo Mancini, Responsabile intrattenimento ragazzi di MSC Crociere, e Daniela Picco, Head of Strategic Partnership.

Doremi è un cooking live show che ha lo scopo di intrattenere i bambini, avvicinandoli al mondo della cucina attraverso la preparazione di piatti base della nostra cucina. Durante la prova Cracco ha mostrato ai suoi piccoli ospiti come preparare la pasta per gli gnocchi, con ingredienti freschi e genuini. Partecipando in prima persona, ho potuto notare l’interesse dei bambini per il lavoro del cuoco, il rispetto e la voglia di mettersi alla prova, imparando attraverso una pratica della nostra tradizione. Successivamente è stato chiesto ai bambini di mettere letteralmente le mani in pasta e sfidarsi in una gara a tempo nella preparazione degli gnocchi. Lo stesso è stato chiesto anche a me e agli altri adulti presenti, ma sorprendentemente, posso dire che i bambini hanno raggiunto risultati di gran lunga superiori. Cracco, Matteo Mancini e Daniela Picco hanno supervisionato la prova, aiutandoci con grande simpatia.

Carlo Cracco Ph. Marco Erba /SGP

MSC Crociere, la più grande compagnia di crociere a capitale privato al mondo e leader di mercato in Europa, Sudamerica e Sudafrica, sa bene che il per i bambini entrare in contatto per la prima volta con la cucina e i suoi ingredienti è un momento magico, che li aiuti nello sviluppo del tatto e della motricità, così come sostiene anche il metodo Montessori. Grazie alla partnership con Lego e Chicco, la compagnia offre ai bambini tantissime attività ludiche, sportive e di apprendimento ed è per questo che il 40% dei suoi ospiti è costituito da famiglie.

Carlo Cracco Ph. Marco Erba /SGP

Per l’estate 2016 i bambini non solo potranno continuare a fruire di questa esperienza sulle navi MSC, ma lo faranno al fianco di Cracco, già conosciuto e seguito da molti di loro, ricevendo alla fine della loro esperienza un attestato firmato dallo chef.

Carlo Cracco Ph. Marco Erba /SGP

Per quanto mi riguarda, posso affermare di aver compreso di non essere portata per la cucina, ma di aver apprezzato senza dubbio la volontà di MSC e Carlo Cracco di riportare i bambini ad imparare e divertirsi attraverso la manualità, tramandando tradizioni fondamentali e sviluppando in loro nuove passioni.

Foto di Marco Erba

Claudia Di Meo

 

Articoli correlati

Categorized: Eventi
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione