Skip to content

Natale e charity: connubio perfetto

Anche quest’anno con l’arrivo del Natale gli eventi di beneficenza per raccolta fondi per le varie Onlus sono tantissimi.

Io ne organizzo uno e partecipo da anni a quello organizzato da un’amica. Lavoriamo entrambe nel campo della moda con mansioni diverse e responsabilità diverse, ma conosciamo le stesse persone da anni e vi assicuro che lei riceve prodotti ben più interessanti di quelli che ricevo io! (Un giorno forse lo scriverò).

Quest’anno Fashion4SMArathon è alla nona edizione e io sono stremata! Manca un giorno e vorrei che fosse già tutto finito.

E’ faticosissimo raccogliere prodotti beauty, moda, design, accessori per poi rivenderli a prezzi ‘charity’. Molte le persone super che ti rispondono subito e ti mandano oggetti in ottimo stato, ma anche molte quelle che svuotano i magazzini, che ti inviano robaccia credendo di farti un favore e credendo di fare tanto bene. I primi anni non me la prendevo, ora scremo al massimo le richieste e quando mi arriva robaccia la accantono. Ma cosa credete che visto che è beneficienza tutto vale? Per non parlare di quelli che ti adorano tutto l’anno e poi nemmeno rispondono alle mail.

Organizzare questo evento mi da il privilegio di venire a contatto con il vero animo umano e direi che alla fine il bilancio è sempre positivo: ho amici che arrivano anche dall’estero per poter aiutare il giorno della vendita e altri che comprano anche quello di cui non hanno bisogno per sostenere SMArathon Onlus e i nostri progetti volti ad aiutare bimbi/e affetti da atrofia muscolare spinale.

Ma vi assicuro che neanche io so dove trovo tutta l’energia per sobbarcarmi un mese di raccolta, scrematura, prezzatura e un giorno intero di allestimento e disallestimento. Per non parlare del giorno della vendita: tanti baci, tanto calore, tanto sostegno che mi scaldano il cuore, ma anche qualcuno che alla cassa chiede lo sconto ed è per questo che io non sto alla cassa perché altrimenti li prenderei a calci in culo e li manderei via!

La cosa che più mi piace è quando per qualche ora arriva Rebecca e vende qualche prodotto tutta orgogliosa e divertita.

Ecco il suo buon umore, il suo sorriso sono la spinta che fa si che ogni anno anche se non voglio organizzarlo più rimetto in piedi con poche e care amiche e amici un evento che mi strema ma che mi riempie il cuore di gioia e che al tempo stesso mi da l’enorme privilegio di sapere sempre chi ho di fronte!

Natale è un momento per fare il bilancio del proprio anno, per ricordarsi che gratitudine e riconoscenza sono principi fondamentali per vivere una vita piena e serena, ne parliamo in questo articolo.

Elena Muserra De Luca

Articoli correlati

Categorized: Eventi
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.