Skip to content

Pasta integrale con Salmone e crema di Porri

Salmone e porri sono due ingredienti che in casa mia sin da bambina non mancavano mai.

Mio padre è un grande amante di entrambi e da sempre si dilettava a preparare gustose ricette che hanno accompagnato la mia crescita e, come spesso accade, anche influito sui miei gusti.

I porri per me segnano l’arrivo dell’autunno, sebbene anche in primavera ne faccia largo uso grazie all’orto di nonno Gigi. E’ con ottobre che apro la stagione delle zuppe e minestre di porri, un alimento che rappresenta una buona fonte di fosforo, magnesio, zolfo e potassio. A quest’ultimo minerale, in particolare, è dovuto lo spiccato effetto diuretico rendendo il porro una verdura consigliata per chi come me soffre di ipertensione e ritenzione di liquidi.

Il salmone per me invece è una materia prima nella mia top5 di tutto l’anno. Lo consumerei ogni giorno: cotto semplicemente con olio e limone, piuttosto che come ingrediente in ricette più elaborate.

Anche il salmone ha notevoli benefici sulla salute, è infatti un pesce ricco di omega 3 e di grassi polinsaturi.

Gli omega 3 sono fondamentali per la prevenzione dell’invecchiamento cellulare, ma il salmone è anche ricco di vitamina D e per questo motivo viene consigliato nelle diete per combattere l’osteoporosi.

La pasta integrale con salmone su letto di crema di porri è uno dei miei comfort food e cavallo di battaglia nelle cene organizzate last minute con gli amici.

La sua preparazione è veloce ma è un piatto dal gusto pieno, difficile da sbagliare anche quando si è sotto pressione (tipo me con Ale affamato alle calcagna) e con un discreto impiattamento si fa un figurone.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr pasta corta integrale
  • 400 gr cuori di filetti di salmone
  • olio
  • 1/2 lime
  • sale e pepe
  • 200 gr porri
  • 400 gr patate
  • 600 gr brodo vegetale

Procedimento

Preparate la crema di porri:

Tagliate i porri già lavati a rondelle utilizzando solo la parte bianca, pelate e tagliate e cubetti piccoli le patate. Accendete il fuoco e mettete due cucchiai di olio, aggiungete i porri e le patate e fate sfrigolare per un paio di minuti. Pepate ed aggiungete due mestoli di brodo di verdure che potete preparare in precedenza o realizzare con un dado di verdure bio. Lasciate cuocere per 20-25 minuti. Una volta pronti frullate fino a che non otterrete una crema morbida ed uniforme.

Mentre attendete potete portare in ebollizione l’acqua salata per la cottura della pasta e procedete con la cottura. Potete nel frattempo procedere con la preparazione del salmone.

Preparate il salmone:

Prendete una padella larga che possa contenere anche la pasta e mettete un paio di cucchiai di olio. Aggiungete il salmone e fatelo cuocere qualche minuto a fuoco dolce cercando di sbriciolarlo con una forchetta senza fare pezzi troppo piccoli. Salate e pepate, bagnate con il succo del lime e fate cuocere 5 minuti.

Togliete la pasta al dente con una schiumarola e aggiungetela nella padella insieme al salmone. Proseguite la cottura per altri 3/4 minuti finchè la pasta risulti cotta. Se si asciugasse troppo il condimento aggiungete poco alla volta qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. In questo modo la pasta che cuoce con il condimento rilascia in esso il so amido conferendogli una certa cremosità.

Nel frattempo stendete sui piatti da portata la crema di porri e patate e ponetevi sopra la pasta tenendo qualche boccone di salmone da posizionare sopra la pasta come guarnizione.

In 25 minuti il vostro piatto è pronto per stupire i vostri ospiti e lasciarvi il tempo di godervi la serata con i vostri amici.

Barbara

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo