Skip to content

5 ingredienti indispensabili per un sonno rilassante

La fase del sonno è la più importante della giornata: anche se non siamo coscienti, è durante queste ore che il nostro corpo agisce per recuperare tutte le energie spese e accumulare quelle che serviranno in seguito.

Dormire male, quindi, significa anche perdere un’occasione preziosa per essere pronte ad affrontare ogni sfida che la quotidianità ci propone. Il sonno rappresenta senza ombra di dubbio un elemento fondamentale per poter poi gestire le “ore di sole” e per poter contare su una carica ai massimi livelli. Questo vale soprattutto per chi, come me, vive una vita all’insegna del movimento, della frenesia e degli impegni: se non dormissi nel modo corretto, sicuramente non riuscirei a tenere il ritmo che attualmente posso permettermi. Ecco perché oggi vi svelerò il segreto di tutto questo, dandovi i 5 ingredienti indispensabili per un sonno rilassante.

Attive e in forma: i 5 ingredienti per dormire bene

In primo luogo, mai fare a meno dello sport: l’attività fisica, infatti, permette di scaricare lo stress e di rilassare il corpo, facilitando poi la fase del sonno. Bisogna però stare attente a quando lo si pratica: meglio la mattina o il primo pomeriggio, così da impedire all’adrenalina di tenervi sulle spine durante le ore notturne. Il secondo ingrediente è l’alimentazione: mangiare sano e leggero facilita il sonno, semplicemente perché impegna poco la digestione, uno dei fattori di disturbo principali. Al terzo posto metterei la creazione della giusta atmosfera: profumate la camera con l’incenso o con un’essenza, eliminate le fonti di luce, utilizzate i tappi per le orecchie ed evitate le temperature eccessive. Si prosegue con un elemento imprescindibile: un buon materasso, che sappia come cullarvi. Dove comprarlo? Su Internet si trovano tanti materassi in offerta di ottime marche come Tempur. Infine, la regolarità dei ritmi circadiani: svegliatevi presto e non andate a dormire troppo tardi.consigli dormire bene

Quali sono tutti i benefici del sonno?

Dormire bene ha sempre il suo perché, visto che i benefici derivanti da una corretta fase del sonno sono davvero tantissimi. Intanto il sonno consente di fare il pieno di energie, sia fisiche che mentali: questo vi permetterà di brillare durante ogni fase della giornata, anche nello studio e nel lavoro, per via della concentrazione. In secondo luogo, dormire correttamente allunga la vita e la salute, perché potenzia il sistema immunitario e aiuta a combattere malattie e infiammazioni.

Dormire bene

Il sonno è un viatico non solo per la mente e per il corpo, ma anche per l’umore: aiuta infatti a sconfiggere la depressione, l’ansia e l’agitazione, riducendo anche l’aggressività. Per noi donne, poi, dormire bene significa pure metterci d’accordo con i nostri ormoni: la carenza di sonno potrebbe infatti portare conseguenze come l’ipertiroidismo e l’alterazione del ciclo mestruale.

La redazione

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione