Skip to content

Arrivano i dati del report EGBA, la svolta del gioco è iniziata

I dati confermano il trend positivo: lo sforzo delle società europee per un gambling più sicuro e trasparente sta dando i suoi frutti.

Maggiore sicurezza per il gioco legale e più protezione per dati e interessi dei giocatori. È questo l’obiettivo dell’EGBA, l’European Gaming and Betting Association, che proprio in questi giorni ha diffuso il suo rapporto annuale sulla sostenibilità legata al gambling. E i numeri parlano chiaro: gli sforzi atti in questo senso stanno dando i primi frutti grazie all’utilizzo di strumenti all’avanguardia, moderni e tecnologici e soprattutto grazie a una campagna di comunicazione legata al gioco responsabile. 

Sicurezza, trasparenza, responsabilità e diffusione di una cultura del gambling legale. I dati emanati dall’EGBA, e relativi al 2020, vanno proprio in questo senso. Nel report si legge infatti che il 75% dei clienti ha attivato sul suo conto online almeno uno strumento di gioco più sicuro, nelle modalità volontaria o anche obbligatoria. La stessa voce riportava il dato del 61% per l’anno 2019. Una svolta verso il gioco responsabile dovuta anche alle oltre 2.8 milioni di comunicazioni mirate e personalizzate inviate ai clienti, per monitorare e suggerire miglioramenti alla propria condotta di gioco individuale. Le stesse comunicazioni erano, nel 2019, “appena” 1.2 milioni, registrando così una crescita del 133%. Segni positivi anche per quanto riguardano i contributi volontari allo sport europeo, sponsorizzazioni e pagamenti dei diritti di streaming positivo: nel 2020 infatti il giro d’affari è arrivato a toccare la vetta dei 408 milioni di euro, facendo registrare una crescita del 20% rispetto all’anno precedente.

L’Egba e i suoi membri si stanno impegnando per diffondere un gioco d’azzardo più sicuro – ha dichiarato Maarten Haijer, segretario generale dell’Egba – Il nostro rapporto annuale sulla sostenibilità fa parte del nostro impegno a essere responsabili e trasparenti sulle nostre attività, monitorare i nostri progressi e supportare i nostri sforzi globali”. C’è un impegno costante, insomma, per promuovere la cultura del gioco. E in questo senso il marketing e la comunicazione sono fondamentali: campagne mirate, messaggi rivolti agli utenti, adozione di strumenti più sicuri e più vicini alle esigenze dei giocatori. 

L’impegno personale degli amministratori delegati per raggiungere questi obiettivi è vitale e apprezzato”, ha continuato il segretario generale. Che ha sottolineato come sia molto incoraggiante vedere come i membri di tutta la comunità stiano già mettendo in campo il loro impegno attraverso una maggiore diffusione di strumenti di gioco più sicuri e sottoponendo comunicazioni personalizzate e mirate ai propri clienti per incoraggiare al gioco d’azzardo più sicuro. È questa la svolta futura che attende il gambling. E in Egba lo hanno capito

La Redazione

Categorized: LIFESTYLE

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione