Skip to content

Capelli effetto WOW. 5 semplici buoni propositi per l’anno Nuovo.

Hai sempre sognato capelli effetto wow?

Gennaio è per antonomasia il mese dei buoni propositi, della dieta strong in vista della prova costume, della nuova beauty routine da riscrivere e in generale dei nuovi look dalla testa ai piedi.

Ed ecco alcuni semplici trucchi da utilizzare a casa per ridonare una nuova luce ed una nuova vitalità anche ai capelli più spenti e sfibrati: provate ad osservare il vostro viso allo specchio quando i capelli sono sotto stress e quando i capelli sono invece al top della loro forma e quindi più luminosi. Notate qualche differenza?

I capelli sono la cornice più preziosa del nostro volto (e come simpaticamente ci ricorda un meme made in USA anche il 90% di un selfie) ed ecco perché richiedono cure ed attenzioni: alcuni accorgimenti sono davvero molto semplici da mettere in pratica anche a casa. Scopriamoli assieme passo dopo passo.

#1 Non lavare i capelli troppo spesso

Lo shampoo ed il contatto con l’acqua tendono a creare una sorta di rigonfiamento all’interno del fusto del capello e a sollevare verso l’alto le cuticole: nel lungo periodo questo comporta l’inevitabile aumento dell’effetto crespo (per ottenere un effetto liscio e luminoso le cuticole dovrebbero invece essere levigate come dopo l’applicazione di una maschera altamente idratante).
Una valida alternativa? Lo shampoo secco, più conosciuto come dry shampoo: una formulazione spray da applicare su capelli asciutti capace di nutrire il cuoio capelluto e le lunghezze proprio come uno shampoo normale, apportando lucentezza e facilitandoti poi nello styling per capelli effetto WOW!

#2 Utilizza un pre-shampoo

Scegliere di utilizzare un trattamento pre-shampoo significa concedere una coccola ai nostri capelli spenti o disidratati e alla nostra cute sensibilizzata.

Applicare un pre-shampoo sui capelli asciutti (quindi prima della detersione) può aiutare a:

  • ristabilire il giusto grado di idratazione per i capelli e il cuoio capelluto
  • stimolare la microcircolazione e la purificazione della cute
  • proteggere la chioma (e in particolare le cuticole) dai trattamenti successivi

capelli effetto wow#3 Proteggili dal calore eccessivo

Il calore è uno dei più grandi nemici dei capelli sia che si tratti di lunghe e frequenti asciugatore con phon a temperature altissime che di piastre e ferri. L’ideale sarebbe SEMPRE utilizzare uno spray di protezione da applicare prima di procedere allo styling, ma qualora tu non lo avessi a disposizione una valida alternativa può essere quella di ottimizzare l’uso del conditioner.

Come? Scegliendo un prodotto senza risciacquo che formi un film protettivo sui capelli o comunque lasciandolo agire per almeno 5 minuti in modo che penetri all’interno dei capelli e poi sciacquarlo con acqua fredda.

# 4 Utilizza l’aria fredda

Un colpo di aria fredda alla fine della piega aiuta a fissarla meglio, a conferirle un aspetto più naturale e soprattutto a fermare il surriscaldamento dei capelli dopo l’asciugatura a phon o l’uso della piastra o del ferro.

capelli effetto wow#5 Bye bye asciugamano

Lo sapevi che per tamponare i capelli dopo il lavaggio è preferibile utilizzare una vecchia t-shirt in cotone anziché il classico asciugamano? Ha un effetto molto più delicato sui capelli perché previene lo sfregamento delle cuticole e quindi favorisce una maggiore luminosità in fase di asciugatura.

E così, con queste semplici mosse, potrai tornare a sfoggiare una chioma di capelli effetti WOW!

Sara Mucci

 

Categorized: BELLEZZA
morethanbeauty

morethanbeauty

Sono Sara, mamma curvy di Linda, mi occupo di comunicazione a 360° più o meno da sempre e sono nata…con la valigia pronta! Dopo un “rapido” tour durato una trentina d’anni tra le Dolomiti, il Friuli Venezia Giulia e Roma, oggi abito a Treviso con l’idea di restarci un bel pò (non scrivo per sempre…perchè mai dire mai!). Qui mi divido tra la mia piccola grande famiglia, la scrittura ed il salone della mia dolce metà, che ormai è un pò la nostra seconda casa. Morethanbeauty


All posts by morethanbeauty