Una volta scelta la data del matrimonio, talvolta ancor prima per chi ha le idee ben chiare, si stabilisce il fil rouge ossia il tema attorno al quale si realizzeranno le scenografie, verrà scelto il colore, la tipologia di fiori e tutti i dettagli che caratterizzeranno il giorno delle nozze.

Per darvi dei preziosi consigli su come organizzare il vostro matrimonio, ho scelto tre tematiche differenti.

1) Charleston:

potete suggerire il dress code ai vostri invitati in linea con il tema, pertanto, per le signore piume, frange e perle mentre per i gentiluomini optate per una camicia bianca, un gilet oppure delle bretelle, fatevi ispirare dai favolosi look de Il Grande Gatsby. I colori che potreste utilizzare sono l’avorio, il crema, alternandoli all’oro e al nero.

Matrimonio Charleston - Mare - Viaggi 1

La location che sceglierete deve essere allestita seguendo questo fil rouge, utilizzando ad esempio le piume come segnaposto, curate la mise en place con dettagli in oro e nero ed avvaletevi di grandi lampadari di cristallo per illuminare la sala. Impreziosite la scenografia con tanti fiori bianchi come le Plumerie o meglio conosciute come Frangipane, od ancora rose ed ortensie bianche. Per la musica, non può mancare il jazz ed il classico ballo charleston per gli sposi che apriranno le danze.

 

La wedding cake deve essere spettacolare, di fondo bianco a piani, rotonda o quadrata come più vi piace, con inserti oro, perle e piume per richiamare sempre lo stile charleston.

2) Mare:

è senza dubbio uno dei temi più scelti. I colori predominanti sono il bianco ed il blu cui si può alternare il colore della sabbia ed il beige delle conchiglie. Inviti e partecipazioni potete chiuderli con una stella marina, i tavoli del ricevimento possono essere cosparsi da un manto di sabbia e rivestiti da un vetro trasparente con sopra solo un runner bianco, tante conchiglie e candele come centrotavola, perfetto in questo caso è il tavolo imperiale.

Il Tableau de mariage può essere realizzato con tante barchette a vela, quanti saranno i tavoli previsti per il ricevimento, indicando sulla vela il nome di ogni tavolo e delle persone che lo compongono. Per il segnaposto utilizzate una provetta di vetro con tappo di sughero e all’interno della sabbia blu con qualche conchiglietta, una sfera di vetro piena d’acqua con una barchetta all’interno, oppure una piccola saliera a forma di conchiglia o pesciolino, insomma le idee sono tante dovete solo dare sfogo alla vostra fantasia.

I dettagli marini, inoltre, devono essere inseriti anche sulla wedding cake ricoperta magari da rametti di corallo bianco e blu e stelle marine. Sul tavolo della confettata posizionate qualche piccolo bauletto con pepite d’oro, come fosse un tesoro ritrovato in fondo al mare.

3) Viaggi:

anche questo tema è uno di quelli maggiormente scelti dalle coppie di futuri sposi. Divertirvi ad allestire la location e curare ogni dettaglio seguendo questo fil rouge.

Il Tableau de mariage può essere una carta geografica e potete posizionare ogni cartoncino con nome del tavolo in un luogo dove vorreste andare. Cercate vecchie valige e bauli con cartoline da viaggio che fungeranno da scenografia all’ingresso della location scelta per il vostro ricevimento. Potete farvi realizzare inviti e partecipazioni di nozze come fac-simile di un biglietto aereo, oppure una mappa, sigillati da una rosa dei venti. Realizzate segnaposto a forma di mappamondo oppure delle macchinette fotografiche usa e getta, saranno un ricordo molto apprezzato dai vostri ospiti che potranno scattare delle foto anche durante il ricevimento. Per la confettata, utilizzate delle valige e boule rivestite da carta geografica e riempitele di confetti.Matrimonio Charleston - Mare - Viaggi 2

Fate realizzare la wedding cake con dei dettagli relativi ai viaggi, come la bussola, un passaporto di cioccolato, la stampa della carta geografica o della nazione che visiterete per il vostro viaggio di nozze.

Tutte le scenografie devono essere chiare per i vostri ospiti che dovranno, per il vostro giorno più bello, immergersi in una realtà creata ad hoc da voi per loro.

Flavia Arcella Event Manager