Skip to content

Come vendere l’abito da sposa? Dove, a che prezzo e perché

Vendere l’abito da sposa: una soluzione anti crisi, oppure per disfarsi di un passato che non ci appartiene più, o ancora l’ovvietà per chi non ama conservare tutto.

Ma come si fa a vendere l’abito da sposa?

Sono svariati i motivi che spingono a mettere in vendita il proprio abito da sposa: per recuperare spazio nell’armadio, o perché reduci da separazioni, o per non ridare vita ad un capitale che altrimenti rimarrebbe inutilizzato per sempre.

Per vendere il vostro abito, grazie ad internet, avrete moltissime soluzioni:

  • E-bay: impossibile non menzionare il sito sulla vendita on-line di e-bay, semplice e con un bacino di possibili acquirenti molto vasto
  • Subito.it: come sopra, molte persone acquistano su subito, quindi anche lì potreste riuscire a venderlo
  • Forum di matrimoni: sui siti dedicati all’organizzazione dei matrimoni troverete probabilmente qualche futura sposa con la vostra taglia e i vostri gusti, disposta a pagare un po’ meno un abito da sposa per il suo giorno speciale: rivedere le sue foto con indosso il nostro abito potrebbe essere come rivivere il nostro matrimonio.
  • Facebook: su Facebook ci sono molti gruppi dedicati alla compravendita di oggetti, spesso organizzati per città. Ma è possibile anche metterlo in vendita nei gruppi dedicati all’organizzazione del matrimonio, chiedendo prima il permesso all’admin.
  •  Atelier specializzati: molti negozi trattano sia abiti da sposa nuovi che abiti da sposa usati, informatevi presso quello che vi sembra più affidabile e rimettete in pista il vostro abito.

La cosa importante è fare belle foto, con una buona messa a fuoco e un buon bilanciamento del bianco, e nel testo, se lo vendete online, aggiungete le descrizioni nella maniera più dettagliata possibile: brand, taglia, colore, modello, misure, anno di acquisto, eventuali modifiche apportate o che potranno essere apportate eventualmente, particolari, ma anche eventuali difetti, macchie o imperfezioni.

Ovviamente tenete conto che più tempo lasciate passare e più le tendenze richiederanno altri modelli, ed il vostro abito potrebbe passare di moda.

Il prezzo, se l’abito viene rivenduto lo stesso anno, si può abbassare anche solo del 25%, ma la percentuale sale per ogni anno in più, arrivando fino al 75% in meno.

Loredana Amodeo

Articoli correlati

Categorized: Matrimonio
Tagged: , ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione