Come vendere l’abito da sposa? Dove, a che prezzo e perché

Vendere l’abito da sposa: una soluzione anti crisi, oppure per disfarsi di un passato che non ci appartiene più, o ancora l’ovvietà per chi non ama conservare tutto.
Ma come si fa a vendere l’abito da sposa?
Sono svariati i motivi che spingono a mettere in vendita il proprio abito da sposa: per recuperare spazio nell’armadio, o perché reduci da separazioni, o per non ridare vita ad un capitale che altrimenti rimarrebbe inutilizzato per sempre.
Per vendere il vostro abito, grazie ad internet, avrete moltissime soluzioni:
- E-bay: impossibile non menzionare il sito sulla vendita on-line di e-bay, semplice e con un bacino di possibili acquirenti molto vasto
- Subito.it: come sopra, molte persone acquistano su subito, quindi anche lì potreste riuscire a venderlo
- Forum di matrimoni: sui siti dedicati all’organizzazione dei matrimoni troverete probabilmente qualche futura sposa con la vostra taglia e i vostri gusti, disposta a pagare un po’ meno un abito da sposa per il suo giorno speciale: rivedere le sue foto con indosso il nostro abito potrebbe essere come rivivere il nostro matrimonio.
- Facebook: su Facebook ci sono molti gruppi dedicati alla compravendita di oggetti, spesso organizzati per città. Ma è possibile anche metterlo in vendita nei gruppi dedicati all’organizzazione del matrimonio, chiedendo prima il permesso all’admin.
- Atelier specializzati: molti negozi trattano sia abiti da sposa nuovi che abiti da sposa usati, informatevi presso quello che vi sembra più affidabile e rimettete in pista il vostro abito.
La cosa importante è fare belle foto, con una buona messa a fuoco e un buon bilanciamento del bianco, e nel testo, se lo vendete online, aggiungete le descrizioni nella maniera più dettagliata possibile: brand, taglia, colore, modello, misure, anno di acquisto, eventuali modifiche apportate o che potranno essere apportate eventualmente, particolari, ma anche eventuali difetti, macchie o imperfezioni.
Ovviamente tenete conto che più tempo lasciate passare e più le tendenze richiederanno altri modelli, ed il vostro abito potrebbe passare di moda.
Il prezzo, se l’abito viene rivenduto lo stesso anno, si può abbassare anche solo del 25%, ma la percentuale sale per ogni anno in più, arrivando fino al 75% in meno.
Loredana Amodeo

La redazione