Skip to content

Gelato: Alberto Marchetti a Terra Madre Salone del Gusto

La via del gelato arriva a Terra Madre Salone del Gusto, presente Alberto Marchetti

Tra le moltissime le novità della prossima edizione di Terra Madre Salone del Gusto 2016, che si terrà a Torino dal 22 al 26 Settembre per la prima volta al di fuori del polo fieristico, tra le via della città, c’è la notizia che Slow Food dedicherà Vai Pò al gelato.

Via po'

Una scelta di grande importanza, proprio nell’anno in cui si celebrano i 20 anni dalla nascita del Salone internazionale del Gusto e i 30 anni di attività di Slow Food in Italia. Il tema di Terra Madre Salone del Gusto 2016 è Voler bene alla terra. Tutti possiamo dimostrare il nostro amore per la terra quando facciamo la spesa, quando ci trasformiamo da consumatori a co-produttori, quando non ci limitiamo a comprare ciò che mangiamo, ma cerchiamo di guardare a come quel cibo è stato prodotto, alla sua storia e alla sua origine, alle mani, ai volti e al lavoro che gli hanno dato vita.

Ed è esattamente con questa consapevolezza che Slow Food, in collaborazione con Alberto Marchetti, ha deciso di trasformare la centralissima Via Po nella Via del Gelato. Perché, per il gelato come per tanti altri prodotti, è importante capire come viene prodotto, quali materie prime devono essere scelte, quali ingredienti deve contenere per essere BUONO, PULTO E GIUSTO. E’ importante assaggiare, sperimentare, imparare.

AlbertoMarchetti

Buono perché sono buone le materie prime, selezionate con cura e attenzione dai migliori produttori, pulito perché fatto con ingredienti naturali, pochi, semplici e sempre dichiarati e giusto perché nelle scelte e nei metodi di produzione si tiene conto della tutela della biodiversità e delle microimprese, nel rispetto delle persone e della natura.

Questo impegno avvicina Alberto Marchetti al mondo di Slow Food, con cui collabora sin dal 2012, ed in particolare a quello della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, impegnata a salvaguardare i sapori autentici e dimenticati. Da anni Alberto Marchetti studia e ricerca per portare le piccole storie e i prodotti eccezionali del territorio all’interno delle proprie gelaterie per fare in modo che la gente conosca, apprezzi, assaggi tutto ciò che di buono la natura ci regala e rischia di scomparire. Prodotti buoni, giusti, puliti, che nascono e vengono coltivati e realizzati da persone che hanno una conoscenza antica, una saggezza che il tempo di oggi sembra volere cancellare.

 

Articoli correlati

Categorized: Eventi
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione