Montessori: i giochi per tranquillizzare i bambini
Possiamo immaginare i nostri bambini come uno specchio che riflette i nostri atteggiamenti e i nostri stati d’animo ecco perchè è importante conoscere i giochi per tranquillizzare i bambini secondo il metodo Montessori.
Spesso, inconsapevolmente, riversiamo sui più piccoli le ansie e le frustrazioni che si accumulano durante la giornata, ed ecco che, arrivata sera, anche i bambini sono più sensibili e nervosi. Inoltre tendono a manifestare la propria stanchezza, dovuta alla scuola o ai giochi, con irritabilità, pianto e gesti aggressivi, segnali che non vanno ignorati, ma ai quali bisogna prestare attenzione e porvi rimedio attraverso, ad esempio, dei giochi specifici per il rilassamento.
Questi giochi, suggeriti dai pedagogisti e presenti nel metodo Montessori, aiutano i bambini a ritrovare la calma e la serenità, ma sono un ottimo strumento anche per i genitori, al fine di condividere un piacevole momento di rilassamento.
Ecco i giochi per tranquillizzare i bambini secondo il metodo Montessori:
- Cosa senti?
Con questo gioco si allena la capacità dei bambini nel riconoscere i suoni. Bisogna invitarlo a chiudere gli occhi, a restare in silenzio e ad ascoltare i suoni che produrrete. La mancata visione vi permette di riprodurre qualsiasi suono vogliate, ad esempio, lasciate scorrere l’acqua dal rubinetto del lavandino oppure fate tintinnare a terra alcune monete. A seconda dell’età è possibile aumentare man mano la difficoltà dei suoni da indovinare.
- La danza dei numeri.
Oltre che a farli rilassare, questa attività è ideale anche per farli muovere un po’, ad esempio dopo un viaggio seduti in auto o dopo una giornata passata sul divano. E’ una forma di stretching associata a una filastrocca, scritta dalla pedagogista Nicole Malefant, che ha anche l’effetto benefico di ossigenare il cervello e recuperare energie.
Uno e due, le ciglia sbatto. ……………. →In piedi, indicare gli occhi con le dita, poi sbattere le ciglia
Tre e quattro, come un gatto…………….→ Mettersi a 4 zampe
Cinque e sei, in ginocchio. ……………. → Mettersi in ginocchio
Sette e otto, testa sotto. ………………….→ Tendere in avanti le braccia incurvando la schiena
Nove e dieci, giro pagina. ……………. → Lasciarsi cadere di lato e accovacciarsi
Undici e dodici, fermo immagine…… → Distendersi sulla schiena
- Vola, vola fazzoletto.
Invitate il vostro bambino a distendersi sul dorso e poi poggiateli sulla bocca un fazzolettino leggero di carta. Lo scopo è quello di far sollevare il fazzolettino soffiando. Questo gioco diventa più divertente se vi mettete anche voi alla prova, stendendovi accanto al vostro piccolo, replicando una sorta di sfida. - Dipingere con una cannuccia.
L’arte, non solo stimola i vostri bambini nello sviluppo della creatività e della fantasia, ma rappresenta anche un ottimo sfogo per il nervosismo. Vi basterà porre davanti al piccolo un vassoio di carta sul quale verserete qualche goccia di tempera o colorante alimentare, poi dategli una cannuccia di plastica colorata e lasciate che soffi sul vassoio, creando delle bellissime linee e forme di colore. - Il barattolo della calma.
E’ simile alle palle di neve che si trovano nei periodi invernali e che tanto affascinano i più piccoli, ma si realizza in casa e diventa subito uno strumento magico e personale che aiuterà i vostri bambini a rilassarsi. Vi basterà prendere un barattolo, possibilmente di plastica, e riempirlo con colla, glitter e paillettes, poi agitatelo e il gioco è fatto.
Non dimenticatevi che i bambini non sono immuni dallo stress e dalla stanchezza e che basta solo un po’ di attenzione e voglia di giocare insieme per aiutarli a recuperare la calma e la serenità.
Claudia Di Meo
La redazione